Se stai cercando qualcosa di nuovo da servire per la cena di Natale di quest’anno (rigorosamente fatto in casa!), questi cupcakes di Natale renderanno la tavola ancora più allegra. E decorare i dolcetti con i tuoi bambini è di sicuro un’attività divertente.
Questi cupcakes natalizi decorati sono troppo carini per non essere preparati per le prossime feste. Cupcakes di Natale soffici e golosi, decorati con un alberello di crema al burro (frosting) e confetti colorati, questa ricetta è una delle mie preferite.
Ci sono tanti modi diversi per realizzare dei cupcakes natalizi: pupazzi di neve, stelle di Natale, cappelli di Babbo Natale e ghirlande. In questa ricetta vi propongo la decorazione albero di Natale, una delle più semplici da realizzare.
Ingredienti:
250 g farina 00
3 uova a temperatura ambiente
160 g zucchero
125 ml yogurt bianco
100 g olio di semi
16 g lievito per dolci
q.b. estratto di vaniglia
per la crema:
100 g burro ammorbidito
300 g zucchero a velo
q.b. colorante alimentare verde
per decorare:
q.b. confetti colorati
Preparazione dei cupcakes di Natale:
Montate le uova in una ciotola capiente con le fruste elettriche, aggiungete man mano lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Unite lo yogurt a filo e, continuando a mescolare, aggiungete anche l’olio di semi.
Setacciate la farina e il lievito per dolci sul composto preparato, aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate con delicatezza, fino a completo assorbimento.
Preriscaldate il forno, elettrico a 180 gradi in posizione media.
Sistemate i pirottini di carta in una teglia da muffin, con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempite ogni pirottino di 1/3 con l’impasto, e procedete con gli altri fino ad esaurimento (non riempiteli troppo, altrimenti i dolcetti saranno troppo gonfi e avrete difficoltà nella decorazione).
Infornate lo stampo con i muffin e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando non saranno dorati.
Completata la cottura, sfornate i vostri muffin e posizionateli in una gratella a raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola dai bordi alti, mescolate il burro ammorbidito (non deve essere liquido) aggiungendo man mano lo zucchero al velo e quando la crema risulterà omogenea e morbida aggiungete il colorante alimentare verde.
Riempite una tasca da pasticcere con beccuccio tondo (o piatto) e decorate i vostri cupcakes di Natale formando un albero con movimenti a zig zag verso l’alto, sempre più stretti.
Decorate con dei confetti colorati e cospargete la base dei cupcakes con dello zucchero al velo. Si conservano bene fino a 4-5 giorni, in un contenitore chiuso e conservato in frigorifero.
Cupcakes di Natale
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g zucchero
- 125 ml yogurt bianco
- 100 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci
- q.b. estratto di vaniglia
per la crema:
- 100 g burro ammorbidito
- 300 g zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare verde
per decorare:
- q.b. confetti colorati
Procedimento
- Montate le uova in una ciotola capiente con le fruste elettriche, aggiungete man mano lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Unite lo yogurt a filo e, continuando a mescolare, aggiungete anche l'olio di semi.
- Setacciate la farina e il lievito per dolci sul composto preparato, aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate con delicatezza, fino a completo assorbimento.
- Preriscaldate il forno, elettrico a 180 gradi in posizione media.
- Sistemate i pirottini di carta in una teglia da muffin, con l'aiuto di una tasca da pasticcere riempite ogni pirottino di 1/3 con l'impasto, e procedete con gli altri fino ad esaurimento (non riempiteli troppo, altrimenti i dolcetti saranno troppo gonfi e avrete difficoltà nella decorazione).
- Infornate lo stampo con i muffin e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando non saranno dorati.
- Completata la cottura, sfornate i vostri muffin e posizionateli in una gratella a raffreddare.
- Nel frattempo, in una ciotola dai bordi alti, mescolate il burro ammorbidito (non deve essere liquido) aggiungendo man mano lo zucchero al velo e quando la crema risulterà omogenea e morbida aggiungete il colorante alimentare verde.
- Riempite una tasca da pasticcere con beccuccio tondo (o piatto) e decorate i vostri cupcakes di Natale formando un albero con movimenti a zig zag verso l'alto, sempre più stretti.
- Decorate con dei confetti colorati e cospargete la base dei cupcakes con dello zucchero al velo. Si conservano bene fino a 4-5 giorni, in un contenitore chiuso e conservato in frigorifero.