Il Cupcake al Cioccolato è il dolce perfetto per regalarci un piccolo momento di piacere. In Inghilterra questo delizioso dolcetto viene anche comunemente chiamato ‘fairy cake‘.
Il cupcake al cioccolato è uno di quei dolci irresistibili, amato da grandi e piccini! Una preparazione da pasticceria composta da un pan di Spagna, che riproduce una piccola torta, e viene cotta in forno dentro un pirottino, lo stampo di carta da forno come quello che comunemente utilizziamo quando prepariamo in casa i muffin.
Ogni tanto ci meritiamo un piccolo sfizio, senza eccedere con le quantità, anche se devo ammettere che a questi cupcakes è difficile resistere, uno tira l’altro!
Ingredienti:
130 g farina 00
120 g burro
120 g zucchero
90 g cioccolato fondente
30 g cacao in polvere
2 uova
4 g lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
per la decorazione:
120 g cioccolato fondente
350 g mascarpone
120 ml panna
100 g zucchero a velo
Preparazione dei cupcake al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde.
A parte frullate il burro e lo zucchero semolato, con il mixer elettrico, a temperatura ambiente, aggiungendo man mano le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Appena è pronto unitevi il cioccolato fuso (tiepido).
In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina, il lievito, il cacao e il bicarbonato e incorporateli gradatamente al composto preparato in precedenza, mescolando con la frusta elettrica, se troppo denso aggiungete un poco di latte, invece se troppo liquido, aggiungete altra farina.
Preparate lo stampo per 12 muffin e sistematevi i pirottini di carta, quindi versate all’interno di essi il composto, riempiendoli per 2/3 della capacità.
Infornate a 175° C in forno già caldo per 20-25 minuti circa.
Preparate la copertura: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando i cupcakes si saranno raffreddati, ricopritene la parte superiore.
A parte, in una ciotola capiente mescolate il mascarpone e lo zucchero a velo.
Montate la panna (prima di montare dev’essere fredda).
Unite la panna al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
Infine, con la crema ottenuta, riempite una sac a poche e decorate i vostri cupcake al cioccolato.
Cupcake al cioccolato
Ingredienti
- 130 g farina 00
- 120 g burro
- 120 g zucchero
- 90 g cioccolato fondente
- 30 g cacao amaro
- 2 uova
- 4 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino bicarbonato
per la decorazione:
- 120 g cioccolato fondente
- 350 g mascarpone
- 120 ml panna
- 100 g zucchero a velo
Procedimento
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde.
- A parte frullate il burro e lo zucchero semolato, con il mixer elettrico, a temperatura ambiente, aggiungendo man mano le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Appena è pronto unitevi il cioccolato fuso (tiepido).
- In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina, il lievito, il cacao e il bicarbonato e incorporateli gradatamente al composto preparato in precedenza, mescolando con la frusta elettrica, se troppo denso aggiungete un poco di latte, invece se troppo liquido, aggiungete altra farina.
- Preparate lo stampo per 12 muffin e sistematevi i pirottini di carta, quindi versate all'interno di essi il composto, riempiendoli per 2/3 della capacità.
- Infornate a 175° C in forno già caldo per 20-25 minuti circa.
- Preparate la copertura: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando i cupcakes si saranno raffreddati, ricopritene la parte superiore.
- A parte, in una ciotola capiente mescolate il mascarpone e lo zucchero a velo.
- Montate la panna (prima di montare dev'essere fredda). Unite la panna al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
- Infine, con la crema ottenuta, riempite una sac a poche e decorate i vostri cupcake al cioccolato.
I commenti sono chiusi.