I crostini con crema di carciofi e pistacchi sono deliziosi stuzzichini, semplici da preparare e da servire freddi come gustoso antipasto o in occasione di un aperitivo o un buffet. Una ricetta facile che potete utilizzare anche per condire la pasta.

Crostini con crema di carciofi e pistacchiQuesta preparazione è veramente semplice e l’unica operazione da fare è cucinare i carciofi in pochi minuti. In alternativa si possono utilizzare anche i cuori di carciofo sott’olio, di buona qualità.
Con pochi e semplici ingredienti e il procedimento spiegato nella seguente ricetta avrete pronti i crostini con crema di carciofi e pistacchi.

Ingredienti:
4 carciofi
8 fettine di pane
30 g pistacchi
1 cipolla
1 cucchiaio di riso
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Soffriggete in una padella con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla affettata sottilmente.

Pulite i carciofi tagliando il gambo, togliete le foglie esterne più dure, lasciando solo quelle tenere, tagliate anche la parte superiore delle foglie e dividete i carciofi a metà. Eliminate la barba interna, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, riduceteli a fettine sottili e metteteli subito nella padella.

Diluite con un po’ di acqua e lasciate cuocere fino a quando i carciofi non risultano morbidissimi. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di riso e diluite con un poco d’acqua. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a che il riso non è morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua.

Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti, trasferite i carciofi in un boccale a bordi alti, unite i pistacchi tritati finemente e il prezzemolo, con il mix ad immersione e tritate bene il tutto fino a ottenere una crema vellutata.

Tostate le fette di pane, farcite con la crema di carciofi e pistacchi e un filo di olio extravergine di oliva.

Crostini con crema di carciofi e pistacchi
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 

Con pochi e semplici ingredienti e il procedimento spiegato nella seguente ricetta avrete pronti i crostini con crema di carciofi e pistacchi.

Piatto: Antipasto, Appetizer
Cucina: Italiana, Mediterranea
Etichetta: crema di carciofi e pistacchi
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 4 carciofi
  • 8 fettine di pane
  • 30 g pistacchi
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio riso
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento
  1. Soffriggete in una padella con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla affettata sottilmente.

  2. Pulite i carciofi tagliando il gambo, togliete le foglie esterne più dure, lasciando solo quelle tenere, tagliate anche la parte superiore delle foglie e dividete i carciofi a metà. Eliminate la barba interna, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, riduceteli a fettine sottili e metteteli subito nella padella.

  3. Diluite con un po' di acqua e lasciate cuocere fino a quando i carciofi non risultano morbidissimi. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di riso e diluite con un poco d'acqua. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a che il riso non è morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua.

  4. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti, trasferite i carciofi in un boccale a bordi alti, unite i pistacchi tritati finemente e il prezzemolo, con il mix ad immersione e tritate bene il tutto fino a ottenere una crema vellutata.

  5. Tostate le fette di pane, farcite con la crema di carciofi e pistacchi e un filo di olio extravergine di oliva.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *