I crostini con crema di carciofi e pistacchi sono deliziosi stuzzichini, semplici da preparare e da servire freddi come gustoso antipasto o in occasione di un aperitivo o un buffet. Una ricetta facile che potete utilizzare anche per condire la pasta.
Questa preparazione è veramente semplice e l’unica operazione da fare è cucinare i carciofi in pochi minuti. In alternativa si possono utilizzare anche i cuori di carciofo sott’olio, di buona qualità.
Con pochi e semplici ingredienti e il procedimento spiegato nella seguente ricetta avrete pronti i crostini con crema di carciofi e pistacchi.
Ingredienti:
4 carciofi
8 fettine di pane
30 g pistacchi
1 cipolla
1 cucchiaio di riso
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Soffriggete in una padella con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla affettata sottilmente.
Pulite i carciofi tagliando il gambo, togliete le foglie esterne più dure, lasciando solo quelle tenere, tagliate anche la parte superiore delle foglie e dividete i carciofi a metà. Eliminate la barba interna, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, riduceteli a fettine sottili e metteteli subito nella padella.
Diluite con un po’ di acqua e lasciate cuocere fino a quando i carciofi non risultano morbidissimi. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di riso e diluite con un poco d’acqua. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a che il riso non è morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua.
Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti, trasferite i carciofi in un boccale a bordi alti, unite i pistacchi tritati finemente e il prezzemolo, con il mix ad immersione e tritate bene il tutto fino a ottenere una crema vellutata.
Tostate le fette di pane, farcite con la crema di carciofi e pistacchi e un filo di olio extravergine di oliva.
Crostini con crema di carciofi e pistacchi
Ingredienti
- 4 carciofi
- 8 fettine di pane
- 30 g pistacchi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio riso
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Soffriggete in una padella con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla affettata sottilmente.
- Pulite i carciofi tagliando il gambo, togliete le foglie esterne più dure, lasciando solo quelle tenere, tagliate anche la parte superiore delle foglie e dividete i carciofi a metà. Eliminate la barba interna, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, riduceteli a fettine sottili e metteteli subito nella padella.
- Diluite con un po' di acqua e lasciate cuocere fino a quando i carciofi non risultano morbidissimi. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di riso e diluite con un poco d'acqua. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a che il riso non è morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua.
- Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti, trasferite i carciofi in un boccale a bordi alti, unite i pistacchi tritati finemente e il prezzemolo, con il mix ad immersione e tritate bene il tutto fino a ottenere una crema vellutata.
- Tostate le fette di pane, farcite con la crema di carciofi e pistacchi e un filo di olio extravergine di oliva.