Senza dubbio la crostata fondente alla crema di cioccolato bianco è la ricetta perfetta per un dolce goloso che piace a grandi e piccini.

Crostata fondente alla crema di cioccolato bianco
La ricetta della crostata fondente che vi presentiamo ha una farcitura molto speciale: una crema a base di panna e cioccolato bianco fondente!
Un cuore cremoso su una base di frolla al cacao che crea un mix di consistenze e di sapori al quale è difficile resistere.

Crostata fondente alla crema di cioccolato bianco
Preparazione
25 min
Cottura
25 min
Tempo totale
50 min
 
Senza dubbio la crostata fondente alla crema di cioccolato bianco è la ricetta perfetta per un dolce goloso che piace a grandi e piccini.
Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 495 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 200 g farina 00
  • 180 g burro
  • 400 g albicocche secche
  • 200 g cioccolato bianco
  • 50 g cacao amaro
  • 200 ml panna fresca
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 100 ml rum
  • 1 pizzico sale
Procedimento
  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite il cacao amaro, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere un composto a briciole.

  2. Aggiungete i tuorli e mescolate ancora per alcuni secondi, poi avvolgete la palla di impasto ottenuta nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia in una sfoglia dallo spessore di 2-3 mm. Rivestite uno stampo singolo (da 20 cm.) da crostata imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con una forchetta ed eliminate la pasta eccedente dai bordi.

  4. Lavate le albicocche secche e mettetele ad ammorbidire qualche minuto a bagno nel rum (oppure in acqua tiepida, per i più piccoli). Poi disponetele sulla base della crostata e cuocete a 180°C per 25 min.

  5. Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

  6. Tritate il cioccolato bianco e mescolatelo alla panna, scioglietelo a bagnomaria a fuoco basso e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, o finché inizia ad addensarsi.

  7. Riprendete la crema al cioccolato dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche fino a ottenere una crema spumosa.

  8. Farcite la base della crostata ricoprendola con la crema al cioccolato bianco e guarnite con una albicocca intera e scaglie di cioccolato bianco.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *