La realizzazione della crostata di fragole e panna è semplice e veloce, ed il risultato direi eccellente anche per chi è alle prime armi.

crostata di fragole e pannaQuesta deliziosa crostata di fragole e panna si prepara con una base di fragrante pasta frolla cotta, farcita con una fresca e morbida panna montata e tante fragole fresche. Se volete provarla anche voi ecco la mia fantastica ricetta:

Crostata di Fragole e Panna
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
35 min
 
La realizzazione della crostata di fragole e panna è semplice e veloce, ed il risultato direi eccellente anche per chi è alle prime armi.
Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 345 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
per la base:
  • 240 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
per farcire:
  • 400 g fragole
  • 250 ml panna da montare
  • 4 cucchiai zucchero a velo
Procedimento
  1. In una ciotola abbastanza capiente mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito, fino ad ottenere una crema liscia.

  2. Unite l'uovo intero e continuate a mescolare fino a completo assorbimento.

  3. Aggiungete la farina, la vanillina, il lievito per dolci e lavorate velocemente con la punta delle dita.

  4. Formate un panetto, coprite con la pellicola trasparente e trasferitelo in frigo, dove lo farete riposare per almeno 30 minuti.

  5. Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente la spianatoia e il mattarello e stendete il panetto di pasta frolla fino allo spessore di circa mezzo centimetro.

  6. Con un coltellino a punta rifilate un cerchio dalla pasta, dal diametro del vostro stampo da crostata imburrato (24 cm. circa) e ricoprite il solo fondo della teglia, bucherellate con una forchetta.

  7. Con la pasta eccedente formate un cordone e ricoprite il bordo della crostata, facendolo aderire bene al fondo.

  8. Ricoprite l'interno della crostata con della carta forno e sistematevi sopra dei legumi secchi (per non far gonfiare troppo la pasta frolla durante la cottura!).

  9. Mettete la placca nel forno precedentemente scaldato a 200 gradi e fate cuocere per una ventina di minuti circa, fino a che la crostata sarà dorata, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare su una griglia.

  10. Rimuovete i legumi e staccate delicatamente la base della crostata dallo stampo.

  11. Montate la panna in una ciotola fredda aggiungendo 4 cucchiai di zucchero al velo.

  12. Distribuite la panna a ciuffi nella base della torta, tagliate le fragole lavate e ben asciugate e sistematele a raggiera ricoprendo interamente la crostata.

  13. Servite il dolce cosparso di abbondante zucchero al velo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *