Questa crostata con zucca patate e verza è una torta salata con verdure di stagione, leggera e gustosa, composta da una croccante base di pasta brisèe. Un contrasto di sapore e colori che incontra il gusto dolce della zucca e la delicatezza della verza.
È possibile preparare diverse varianti di questa crostata vegetariana, sostituendo o aggiungendo più verdure, come ad esempio carote, zucchine, cavoletti, etc.
Una ricetta ideale come piatto unico e leggero, per antipasto, ma anche per uno spuntino salato o un finger food con gli amici.
Se vi piacciono le torte salate potete sbizzarrirvi con le nostre gustose proposte, non solo vegetariane.
Ingredienti
per la pasta brisèe:
200 g farina 00
100 g burro freddo
50 ml acqua ghiacciata
1 pizzico sale
per la farcia:
250 g polpa di zucca
1 patata grande a pasta gialla
1/4 di verza
1/2 cipolla bionda
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Iniziate con la preparazione della pasta brisèe: setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il burro freddo di frigorifero a pezzi, un pizzico di sale fino e impastate il tutto per alcuni secondi.
Aggiungete l’acqua ghiacciata e lavorate l’impasto ancora per 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora prima di utilizzarlo.
Intanto tritate la cipolla e stufatela in casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la patata tagliata a fette e fatela rosolare. Regolate di sale leggermente e dopo 5 minuti aggiungete la verza lavata e tagliata a julienne.
Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti bagnando con il brodo vegetale caldo fino a che le verdure saranno cotte al dente.
Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a dadini con poco olio e brodo bollente. Fate raffreddare e mescolate le due preparazioni.
Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisèe e riempite con il composto di verdure. Decorate a fantasia la superfice con i ritagli di pasta in eccesso, spennellate con l’uovo.
Infornate lo stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, quindi sfornate la crostata con zucca patate e verza e lasciate intiepidire prima di servire.
Crostata con zucca patate e verza
Ingredienti
per la pasta brisèe:
- 200 g farina 00
- 100 g burro freddo
- 50 ml acqua ghiacciata
- 1 pizzico sale
per la farcia:
- 250 g polpa di zucca
- 1 patata a pasta gialla
- 1/4 verza
- 1/2 cipolla bionda
- q.b. brodo vegetale
- q.b. sale
Procedimento
- Iniziate con la preparazione della pasta brisèe: setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il burro freddo di frigorifero a pezzi, un pizzico di sale fino e impastate il tutto per alcuni secondi.
- Aggiungete l'acqua ghiacciata e lavorate l'impasto ancora per 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un'ora prima di utilizzarlo.
- Intanto tritate la cipolla e stufatela in casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la patata tagliata a fette e fatela rosolare. Regolate di sale leggermente e dopo 5 minuti aggiungete la verza lavata e tagliata a julienne.
- Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti bagnando con il brodo vegetale caldo fino a che le verdure saranno cotte al dente.
- Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a dadini con poco olio e brodo bollente. Fate raffreddare e mescolate le due preparazioni.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisèe e riempite con il composto di verdure. Decorate a fantasia la superfice con i ritagli di pasta in eccesso, spennellate con l'uovo.
- Infornate lo stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, quindi sfornate la crostata con zucca patate e verza e lasciate intiepidire prima di servire.