Crostata con zucca patate e verza

Crostata Con Zucca Patate E Verza
Questa crostata con zucca patate e verza è una torta salata con verdure di stagione, leggera e gustosa, composta da una croccante base di pasta brisèe. Un contrasto di sapore e colori che incontra il gusto dolce della zucca e la delicatezza della verza.

È possibile preparare diverse varianti di questa crostata vegetariana, sostituendo o aggiungendo più verdure, come ad esempio carote, zucchine, cavoletti, etc.

Una ricetta ideale come piatto unico e leggero, per antipasto, ma anche per uno spuntino salato o un finger food con gli amici.

Se vi piacciono le torte salate potete sbizzarrirvi con le nostre gustose proposte, non solo vegetariane.

Ingredienti
per la pasta brisèe:
200 g farina 00
100 g burro freddo
50 ml acqua ghiacciata
1 pizzico sale

per la farcia:
250 g polpa di zucca
1 patata grande a pasta gialla
1/4 di verza
1/2 cipolla bionda
brodo vegetale q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Iniziate con la preparazione della pasta brisèe: setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il burro freddo di frigorifero a pezzi, un pizzico di sale fino e impastate il tutto per alcuni secondi.

Aggiungete l’acqua ghiacciata e lavorate l’impasto ancora per 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora prima di utilizzarlo.

Intanto tritate la cipolla e stufatela in casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la patata tagliata a fette e fatela rosolare. Regolate di sale leggermente e dopo 5 minuti aggiungete la verza lavata e tagliata a julienne.

Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti bagnando con il brodo vegetale caldo fino a che le verdure saranno cotte al dente.

Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a dadini con poco olio e brodo bollente. Fate raffreddare e mescolate le due preparazioni.

Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisèe e riempite con il composto di verdure. Decorate a fantasia la superfice con i ritagli di pasta in eccesso, spennellate con l’uovo.

Infornate lo stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, quindi sfornate la crostata con zucca patate e verza e lasciate intiepidire prima di servire.

Crostata con zucca patate e verza

Una ricetta ideale come piatto unico e leggero, per antipasto, ma anche per uno spuntino salato o un finger food con gli amici.
Preparazione20 min
Cottura45 min
Tempo totale1 h 5 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: crostata con zucca
Portate: 4 persone
Calorie: 375kcal
Autore: Anna

Ingredienti

per la pasta brisèe:

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro freddo
  • 50 ml acqua ghiacciata
  • 1 pizzico sale

per la farcia:

  • 250 g polpa di zucca
  • 1 patata grande a pasta gialla
  • 1/4 verza
  • 1/2 cipolla bionda
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  • Iniziate con la preparazione della pasta brisèe: setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il burro freddo di frigorifero a pezzi, un pizzico di sale fino e impastate il tutto per alcuni secondi.
  • Aggiungete l'acqua ghiacciata e lavorate l'impasto ancora per 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un'ora prima di utilizzarlo.
  • Intanto tritate la cipolla e stufatela in casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la patata tagliata a fette e fatela rosolare. Regolate di sale leggermente e dopo 5 minuti aggiungete la verza lavata e tagliata a julienne.
  • Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti bagnando con il brodo vegetale caldo fino a che le verdure saranno cotte al dente.
  • Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a dadini con poco olio e brodo bollente. Fate raffreddare e mescolate le due preparazioni.
  • Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisèe e riempite con il composto di verdure. Decorate a fantasia la superfice con i ritagli di pasta in eccesso, spennellate con l'uovo.
  • Infornate lo stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, quindi sfornate la crostata con zucca patate e verza e lasciate intiepidire prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *