La crostata alla crema di noci è una delizia per il palato, un dolce goloso preparato con amore e composto con una base di pasta frolla farcita.
Questa crostata alla crema di noci è una bontà per i più golosi, e non solo! L’origine di questa crostata è da ricercarsi Oltralpe, infatti non è molto comune in Italia, però la sua realizzazione non presenta particolari difficoltà.
Con questa ricetta della crostata alla crema di noci prepariamo uno squisito dolce, molto profumato e di semplice esecuzione. Una torta dal sapore un po’ rustico che tanto piace a chi non ama i dolci “troppo zuccherosi”.
Pochi ingredienti genuini e alcuni minuti, bastano per una crostata con crema di noci che sorprenderà i vostri commensali.
Ingredienti
160 g farina 00
40 g nocciole sgusciate
80 g burro
50 g zucchero
1 tuorlo
la buccia grattugiata di 1/2 limone
per il ripieno:
300 g gherigli di noce
150 g burro
150 g zucchero a velo
3 uova
3 albumi
Procedimento:
Far ammorbidire il burro, per la pasta e per il ripieno, a temperatura ambiente, in ciotole separate. Imburrare e infarinare la tortiera (24 cm di diametro).
Far tostare leggermente in forno le nocciole e spellarle strofinandole con un canovaccio; ridurle in polvere.
Setacciare la farina sulla spianatoia disponendola a fontana; mettervi al centro il burro tagliato a pezzetti, le nocciole tritate, il tuorlo, la buccia grattugiata del limone.
Impastare rapidamente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l’impasto. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo (nella parte bassa) per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di ‘riposo’ stendere la pasta allo spessore di 3 mm; foderare la tortiera, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta e incidere il bordo tutt’attorno.
Preparare il ripieno: tritare finemente i gherigli e metterli in una terrina con lo zucchero a velo, mescolare con un cucchiaio di legno e unire il burro diviso a pezzetti.
Incorporare uno alla volta le uova amalgamando perfettamente. A parte montare a neve gli albumi e poi incorporarli alla crema di noci, delicatamente. Versare il composto nella tortiera e stenderlo uniformemente.
Sistemare la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 40′ circa. Togliere la tortiera dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Crostata alla crema di noci
Ingredienti
- 160 g farina
- 40 g nocciole sgusciate
- 80 g burro
- 50 g zucchero
- 1 tuorlo
- 1/2 limone la buccia grattugiata
per farcire:
- 300 g gherigli di noce
- 150 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 3 uova
- 3 albumi
Procedimento
- Far ammorbidire il burro, per la pasta e per il ripieno, a temperatura ambiente, in ciotole separate. Imburrare e infarinare la tortiera (24 cm di diametro).
- Far tostare leggermente in forno le nocciole e spellarle strofinandole con un canovaccio; ridurle in polvere.
- Setacciare la farina sulla spianatoia disponendola a fontana; mettervi al centro il burro tagliato a pezzetti, le nocciole tritate, il tuorlo, la buccia grattugiata del limone.
- Impastare rapidamente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l'impasto. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo (nella parte bassa) per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo di 'riposo' stendere la pasta allo spessore di 3 mm; foderare la tortiera, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta e incidere il bordo tutt'attorno.
- Preparare il ripieno: tritare finemente i gherigli e metterli in una terrina con lo zucchero a velo, mescolare con un cucchiaio di legno e unire il burro diviso a pezzetti. Incorporare un uovo alla volta amalgamando perfettamente.
- A parte montare a neve gli albumi e poi incorporarli alla crema di noci, delicatamente. Versare il composto nella tortiera e stenderlo uniformemente.
- Sistemare la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 40' circa. Togliere la tortiera dal forno e lasciar raffreddare completamente.