Una nuova ricetta facile e veloce, ma anche molto gustosa: le crespelle ricotta e spinaci.

Crespelle ricotta e spinaciPreparare le crespelle ricotta e spinaci è un’operazione semplice e veloce. Questo primo piatto gustoso e delicato, è anche raffinato.

La preparazione di base di questa ricetta è composta da comuni crespelle o crepes che sono poi farcite con un morbido ripieno di ricotta e spinaci, sistemate in una pirofila e infine gratinate al forno con burro, formaggio e salvia.

Le Crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto che appartiene alla categoria delle ricette veloci e leggere ed è molto adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

Crespelle ricotta e spinaci
Preparazione
15 min
Cottura
10 min
Tempo totale
25 min
 
Una nuova ricetta facile e veloce, ma anche molto gustosa: le crespelle ricotta e spinaci.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 460 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 500 ml latte
  • 400 g spinaci
  • 250 g farina 00
  • 250 g ricotta
  • 3 uova fresche
  • 80 g formaggio grana grattugiato q.b.
  • burro q.b.
  • salvia q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Preparate le crepes setacciando la farina in recipiente abbastanza capiente, aggiungete le uova, il latte e un pizzico di sale e sbattete il tutto fin quando non si sarà formata una pastella ben omogenea.
  2. Per la cottura delle crespelle riscaldate una padella antiaderente, versate un poco di olio, avendo cura di togliere quello in eccesso con un pò di carta da cucina assorbente, e cuocete le crepes da entrambi i lati, dopo ogni crepes ricordatevi di passate sulla superfice della padella il panno di carta imbevuto di olio.
  3. Per preparare il ripieno delle crespelle sbollentate gli spinaci ben lavati in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli, strizzateli e passateli in padella per farli insaporire un poco.
  4. In una ciotola mescolate bene la ricotta e gli spinaci.
  5. Quando le crepes saranno intiepidite, distribuitevi il composto di spinaci e ricotta e arrotolate.
  6. Preparate una teglia da forno imburrata e adagiatevi le crespelle ripiene, condite il tutto con fiocchetti di burro, salvia e abbondante formaggio grana grattugiato.
  7. Passate in forno già caldo per 10 minuti fino a quando le crespelle non saranno ben gratinate.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *