Le Cosce di pollo speziate al forno sono uno sfizioso secondo piatto molto amato dai più piccoli. Cucinare le cosce di pollo speziate al forno ci trasporta con la mente e con i profumi in luoghi lontani come l’India e i paesi dell’Oriente.
Da quei luoghi proviene l’usanza delle spezie e dei curry, per una gastronomia trattata come un’arte, quasi religiosa.
Un’esplosione di colori, odori e sapori per un secondo piatto molto gustoso. L’uso delle spezie in cucina sprigiona sensazioni magiche e dona un tocco di raffinatezze ai nostri piatti. Sempre facili e alla portata di tutti, ci piace proporvi delle ricette “provate”, per un’esperienza positiva in cucina.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
1 pollo da 1,5 kg in parti
1 cucchiaio semi di cumino in polvere
1 cucchiaio paprika dolce
1 cucchiaino peperoncino in polvere
1 cucchiaio curcuma
1 cucchiaino pepe nero
2 cucchiaini sale
3 spicchi di aglio tritati
6 cucchiai succo di limone
Procedimento:
Mescolate bene in una ciotola tutte le spezie con l’aglio ed il succo di limone.
Spargete questa mistura sui pezzi di pollo in modo che siano completamente coperti.
Mettete i pezzi di pollo in una pirofila da forno, coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 3 ore, ancora meglio se più a lungo.
Trascorso il tempo necessario, scaldate il forno a 200 gradi.
Spennellate dell’olio sulle cosce di pollo e mettete in forno per circa 20 minuti.
Rigirate i pezzi di pollo nella teglia, e lasciate cuocere per altri 25 minuti circa. Di tanto in tanto, prendete con un cucchiaio la salsa che si sarà formata in fondo alla pirofila e versatela sulle cosce di pollo, per evitare che si secchino.
Al termine della cottura, versate la salsa in un pentolino e fatela bollire rapidamente per addensarla. Quando sarà pronta, distribuite nei piatti e spennellate con la salsa.
Servite le cosce di pollo speziate al forno ben calde.
Cosce di pollo speziate al forno
Ingredienti
- 1 kg pollo in parti
- 1 cucchiaio semi di cumino in polvere
- 1 cucchiaio paprika dolce
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio curcuma
- 1 cucchiaino pepe nero
- 2 cucchiaini sale
- 3 spicchi aglio tritati
- 6 cucchiai succo di limone
Procedimento
- Mescolate bene in una ciotola tutte le spezie con l'aglio ed il succo di limone. Spargete questa mistura sui pezzi di pollo in modo che siano completamente coperti.
- Mettete i pezzi di pollo in una pirofila da forno, coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 3 ore, ancora meglio se più a lungo.
- Trascorso il tempo necessario, scaldate il forno a 200 gradi.
- Spennellate dell'olio sulle cosce di pollo e mettete in forno per circa 20 minuti. Rigirate i pezzi di pollo nella teglia, e lasciate cuocere per altri 25 minuti circa.
- Di tanto in tanto, prendete con un cucchiaio la salsa che si sarà formata in fondo alla pirofila e versatela sulle cosce di pollo, per evitare che si secchino. Al termine della cottura, versate la salsa in un pentolino e fatela bollire rapidamente per addensarla.
- Quando sarà pronta, distribuite nei piatti e spennellate con la salsa. Servite le cosce di pollo speziate al forno ben calde.