Questi piccoli e deliziosi cornetti ripieni sono dolci sorprese con un cuore di crema Nutella e realizzati con una frolla senza uova.

Cornetti ripieni con crema Nutella e frolla senza uovaPer i cornetti ripieni ho provato a usare una semplice frolla arricchita di yogurt, che non contiene uova, per preparare dei mini cornetti da farcire a piacere con crema Nutella oppure con marmellata o crema gialla. Il risultato è stato ottimo, sono davvero dei cornetti soffici e friabili, molto semplici da fare e ideali per una sana merenda o una sostanziosa colazione piena di gusto!
Realizzarli è stato facile, basta stendere la frolla su un piano da lavoro, suddividerla in tanti spicchi, farcire a piacere e arrotolare formando dei piccoli cornetti.
La frolla che vi propongo è utilizzabile anche nella versione salata (eliminare la parte di zucchero) come pasta brisé per la preparazione di squisite crostate o torte salate.

Cornetti ripieni con crema Nutella e frolla senza uova

Questi piccoli e deliziosi cornetti ripieni sono dolci sorprese con un cuore di crema Nutella e realizzati con una frolla senza uova.

Piatto Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 33 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 130 g burro freddo
  • 125 ml yogurt bianco 1 vasetto
  • 2 cucchiai zucchero
  • 8 g lievito per dolci in polvere 1/2 bustina
  • scorza di limone q.b.

per farcire:

  • crema spalmabile alle nocciole Nutella q.b.

Procedimento

  1. L'impasto si prepara in una ciotola abbastanza capiente miscelando la farina setacciata con due cucchiai di zucchero, il lievito per dolci in polvere e la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato).

  2. Unite lo yogurt bianco, va bene anche magro, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Formate una palla e stendetela in forma tonda con il mattarello su un piano di lavoro infarinato.

  4. Con un taglia pasta o la classica rotella per pizza iniziate a incidere la frolla stesa prima in quattro parti, poi in 8 e infine in 16 raggi.

  5. Farcite di crema spalmabile Nutella, aiutandovi con due cucchiaini, mettendo un poco di farcia nella parte più larga dello spicchio tagliato e avvolgete rotolando fino a formare un cornetto, incurvatelo leggermente dalle punte.

  6. Continuate fino a esaurimento degli spicchi di frolla. Sistemate i dolcetti in una teglia foderata di carta forno. In totale otterrete 16 mini cornetti farciti.

  7. Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180° C. per circa 18/20 minuti fino a doratura, la cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

  8. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e cospargere di zucchero al velo prima di servire.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *