Cornetti ripieni con crema Nutella e frolla senza uova

Cornetti ripieni con crema Nutella e frolla senza uova
Questi piccoli e deliziosi cornetti ripieni sono dolci sorprese con un cuore di crema Nutella e realizzati con una frolla senza uova. Per i cornetti ripieni ho provato a usare una semplice frolla arricchita di yogurt, che non contiene uova, per preparare dei mini cornetti da farcire a piacere con crema Nutella oppure con marmellata o crema gialla.

Il risultato è stato ottimo, sono davvero dei cornetti soffici e friabili, molto semplici da fare e ideali per una sana merenda o una sostanziosa colazione piena di gusto!

Realizzarli è stato facile, basta stendere la frolla su un piano da lavoro, suddividerla in tanti spicchi, farcire a piacere e arrotolare formando dei piccoli cornetti.

La frolla che vi propongo è utilizzabile anche nella versione salata (eliminare la parte di zucchero) come pasta brisé per la preparazione di squisite crostate o torte salate.

Ingredienti:
250 g farina 00
130 g burro
125 ml yogurt bianco 1 vasetto
2 cucchiai zucchero
8 g lievito per dolci in polvere 1/2 bustina
scorza di limone q.b.
per farcire:
crema spalmabile alle nocciole o Nutella

Procedimento:
L’impasto si prepara in una ciotola abbastanza capiente miscelando la farina setacciata con due cucchiai di zucchero, il lievito per dolci in polvere e la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato).

Unite lo yogurt bianco, va bene anche magro, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Formate una palla e stendetela in forma tonda con il mattarello su un piano di lavoro infarinato.

Con un taglia pasta o la classica rotella per pizza iniziate a incidere la frolla stesa prima in quattro parti, poi in 8 e infine in 16 raggi.

Farcite di crema spalmabile Nutella, aiutandovi con due cucchiaini, mettendo un poco di farcia nella parte più larga dello spicchio tagliato e avvolgete rotolando fino a formare un cornetto, incurvatelo leggermente dalle punte.

Continuate fino a esaurimento degli spicchi di frolla. Sistemate i dolcetti in una teglia foderata di carta forno. In totale otterrete 16 mini cornetti farciti.

Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180° C. per circa 18/20 minuti fino a doratura, la cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Sfornate, lasciate raffreddare completamente e cospargere di zucchero al velo prima di servire.

Cornetti ripieni con crema Nutella e frolla senza uova

Questi piccoli e deliziosi cornetti ripieni sono dolci sorprese con un cuore di crema Nutella e realizzati con una frolla senza uova.
Preparazione15 minuti
Cottura18 minuti
Tempo totale33 minuti
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Keyword: Cornetti ripieni, frolla senza uova
Portate: 4 persone
Calorie: 230kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 130 g burro freddo
  • 125 ml yogurt bianco 1 vasetto
  • 2 cucchiai zucchero
  • 8 g lievito per dolci in polvere 1/2 bustina
  • q.b. scorza di limone

per farcire:

  • q.b. crema spalmabile alle nocciole Nutella

Procedimento

  • L'impasto si prepara in una ciotola abbastanza capiente miscelando la farina setacciata con due cucchiai di zucchero, il lievito per dolci in polvere e la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato).
  • Unite lo yogurt bianco, va bene anche magro, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Formate una palla e stendetela in forma tonda con il mattarello su un piano di lavoro infarinato.
  • Con un taglia pasta o la classica rotella per pizza iniziate a incidere la frolla stesa prima in quattro parti, poi in 8 e infine in 16 raggi.
  • Farcite di crema spalmabile Nutella, aiutandovi con due cucchiaini, mettendo un poco di farcia nella parte più larga dello spicchio tagliato e avvolgete rotolando fino a formare un cornetto, incurvatelo leggermente dalle punte.
  • Continuate fino a esaurimento degli spicchi di frolla. Sistemate i dolcetti in una teglia foderata di carta forno. In totale otterrete 16 mini cornetti farciti.
  • Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180° C. per circa 18/20 minuti fino a doratura, la cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.
  • Sfornate, lasciate raffreddare completamente e cospargere di zucchero al velo prima di servire.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto