Conchiglioni con salsiccia e spinaci al forno

Un primo piatto molto gustoso e delicato, allo stesso tempo semplice e veloce perfetto per il pranzo della domenica, vi consiglio di provare questi deliziosi conchiglioni con salsiccia e spinaci ripassati al forno con la besciamella e ricoperti di formaggio grana.

Conchiglioni Con Salsiccia E Spinaci Al Forno

La ricetta della pasta conchiglioni con salsiccia e spinaci al forno con besciamella è molto semplice nell’esecuzione e abbastanza veloce, pulite e lessate gli spinaci, cuocete la pasta e nel frattempo rosolate le salsicce, ci vuole poco tempo, anche la besciamella è veloce da fare, e il risultato è un piatto sfizioso preparato in poco tempo.

Con un tocco originale e fantasioso potete sostituire la salsiccia con lo speck e se gradite molto gli spinaci va bene anche un altro tipo di verdura come i broccoli per esempio, se li preferite. Vediamo ora la ricetta.

Ingredienti:
360 g pasta formato conchiglioni
500 ml besciamella
300 g spinaci
2 salsicce di maiale
100 g provola dolce
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
formaggio grana grattugiato q.b.
burro q.b.

Procedimento:
Pulite gli spinaci, togliete i gambi più duri, togliete le foglie cattive e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci, riempite di acqua fresca corrente la vasca del lavello, metteteli dentro e lavateli bene, toglieteli dall’acqua, eliminate l’acqua e mettetene altra e continuate a lavarle fino a quando saranno perfettamente lavati e senza residui di terra.

Versate in una pentola capiente poca acqua con poco sale, quando va in ebollizione mettete gli spinaci, pressateli un poco per farli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4 o 5 minuti, girandoli a metà cottura. Quando saranno cotti, scolateli senza strizzarli.

Eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatele in piccoli pezzi.

In una padella con dell’olio extravergine di oliva rosolate uno spicchio di aglio, aggiungete le salsicce sbriciolate, un cucchiaio di vino bianco e fatelo sfumare cinque minuti a fiamma medio alta.

Aggiungete ora gli spinaci lessati in precedenza, coprite con un coperchio e lasciate insaporire.

In una pentola abbastanza capiente lessate la pasta in abbondante acqua salata e cuocetela al dente.

Preparate nel frattempo la besciamella.

Quando i conchiglioni saranno pronti scolateli, fateli intiepidire e incominciate a farcire con il ripieno.

Adagiateli in una pirofila oliata, aggiungete la besciamella, la provola tagliata a cubetti, dei fiocchetti di burro e cospargete con del formaggio grana grattugiato.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o finché non si sarà formata la classica crosticina dorata.

Conchiglioni con salsiccia e spinaci al forno

La ricetta della pasta conchiglioni con salsiccia e spinaci al forno con besciamella è molto semplice nell'esecuzione e abbastanza veloce, pulite e lessate gli spinaci, cuocete la pasta e nel frattempo rosolate le salsicce, ci vuole poco tempo, anche la besciamella è veloce da fare, e il risultato è un piatto sfizioso preparato in poco tempo.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Tempo totale50 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Conchiglioni
Portate: 4 persone
Calorie: 460kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta formato conchiglioni
  • 500 ml besciamella
  • 300 g spinaci
  • 2 salsicce
  • 100 g provola dolce
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • burro q.b.

Procedimento

  • Pulite gli spinaci, togliete i gambi più duri, togliete le foglie cattive e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci, riempite di acqua fresca corrente la vasca del lavello, metteteli dentro e lavateli bene, toglieteli dall'acqua, eliminate l'acqua e mettetene altra e continuate a lavarle fino a quando saranno perfettamente lavati e senza residui di terra.
  • Versate in una pentola capiente poca acqua con poco sale, quando va in ebollizione mettete gli spinaci, pressateli un poco per farli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4 o 5 minuti, girandoli a metà cottura. Quando saranno cotti, scolateli senza strizzarli.
  • Eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatele in piccoli pezzi.
  • In una padella con dell'olio extravergine di oliva rosolate uno spicchio di aglio, aggiungete le salsicce sbriciolate, un cucchiaio di vino bianco e fatelo sfumare cinque minuti a fiamma medio alta.
  • Aggiungete ora gli spinaci lessati in precedenza, coprite con un coperchio e lasciate insaporire.
  • In una pentola abbastanza capiente lessate la pasta in abbondante acqua salata e cuocetela al dente.
  • Preparate nel frattempo la besciamella.
  • Quando i conchiglioni saranno pronti scolateli, fateli intiepidire e incominciate a farcire con il ripieno.
  • Adagiateli in una pirofila oliata, aggiungete la besciamella, la provola tagliata a cubetti, dei fiocchetti di burro e cospargete con del formaggio grana grattugiato.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o finché non si sarà formata la classica crosticina dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *