I conchiglioni al forno mozzarella e ragù sono un primo piatto corposo e raffinato, facile da preparare e ideale per un pranzo speciale, ma non solo. Questi deliziosi conchiglioni al forno con mozzarella e ragù sono una gustosa ricetta della cucina tradizionale italiana.
Una pasta ripiena che può essere preparata come piatto della domenica, per un’occasione speciale, e perché no anche come stuzzicante primo piatto per il pranzo di tutti i giorni.
A differenza di quello che può sembrare cucinare i conchiglioni al forno non è per niente una cosa elaborata. Una volta preparato con calma il condimento, si passa alla fase di preparazione della pasta e infine si mette il tutto in forno.
Se volete provare questa gustosa e sfiziosa ricetta di primi ecco gli ingredienti e la preparazione:
Ingredienti:
300 g pasta formato Conchiglioni
400 g polpa di pomodoro
500 ml besciamella
200 g mozzarella
150 g macinato di vitello
100 g macinato misto
100 g piselli surgelati
40 g ricotta stagionata
1/2 bicchiere vino bianco
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete in una padella un trito fatto con la cipolla, la carota e il sedano e lasciatelo imbiondire con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Unite il macinato, regolate di sale e pepate.
Fate rosolare la carne e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro, i piselli sbollentati e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e sistemateli su una teglia leggermente oliata.
Riempite i conchiglioni con il ragù preparato in precedenza, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e la besciamella. Cospargete il tutto con la ricotta grattugiata e infornate a 200° C. per circa 10 minuti.
Sfornate i conchiglioni mozzarella e ragù, lasciateli riposare qualche minuto e servite.
Conchiglioni al forno Mozzarella e Ragù
Ingredienti
- 300 g pasta formato Conchiglioni
- 400 g polpa di pomodoro
- 500 ml besciamella
- 200 g mozzarella
- 150 g carne macinata di vitello
- 100 g carne macinata mista
- 100 g piselli surgelati
- 40 g ricotta stagionata
- 100 ml vino bianco
- 1 carota
- 1 gambo sedano
- 1/2 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Mettete in una padella un trito fatto con la cipolla, la carota e il sedano e lasciatelo imbiondire con un filo d'olio extravergine d'oliva. Unite il macinato, regolate di sale e pepate.
- Fate rosolare la carne e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro, i piselli sbollentati e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora.
- Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e sistemateli su una teglia leggermente oliata.
- Riempite i conchiglioni con il ragù preparato in precedenza, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e la besciamella. Cospargete il tutto con la ricotta grattugiata e infornate a 200° C. per circa 10 minuti. Sfornate i conchiglioni mozzarella e ragù, lasciateli riposare qualche minuto e servite.