Oggi vediamo come fare le caramelle gommose in casa a forma di animali, sgargianti nei colori e golose nei gusti.
Dagli orsetti ai pesciolini o qualsiasi altro animale può diventare una caramella gommosa, sia lucida che zuccherata.
Per fare le caramelle gommose a forma di animali in casa è necessario munirsi degli appositi stampi in silicone. La preparazione è simile a quella delle caramelle gommose gelèe, basta preparare una miscela a base di gelatina in fogli, zucchero e succo di frutta.
In questo tipo di preparazione la differenza la fa lo stampo di silicone, che deve avere la forma di animaletto. Vediamo insieme come fare le caramelle gommose in casa a forma di animali a due gusti (e a due colori):
Ingredienti:
360 g zucchero
150 ml succo di ananas
150 ml succo di ciliegia
20 g fogli di gelatina
Preparazione:
mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10-15 minuti e poi scolatela e strizzatela accuratamente.
Nel frattempo versate il succo di ananas e metà dello zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
Spegnete la fiamma non appena il liquido inizia a bollire, aggiungete metà della gelatina e amalgamate. Dopo versate il liquido negli stampini a forma di orsetti, o gli animali che preferite, riempiendoli a metà e metteteli in frigorifero.
Versate il succo di ciliegia e lo zucchero rimasto in un altro pentolino, portatelo su fuoco moderato e cuocete fino al completo scioglimento dello zucchero. Spegnete, incorporate la gelatina rimasta e mescolate attentamente.
Quindi riprendete gli stampini dal frigo, versate il composto per l’altra metà e rimetteteli in frigorifero per almeno 12-14 ore.
Trascorso il tempo necessario, sformate gli orsetti dagli stampi e ricavate le caramelle gommose a forma di animali ripassando i bordi con la lama di un coltello, assaporatele così o ripassate nello zucchero.
Come fare le caramelle gommose in casa
Attrezzatura
- 1 stampo in silicone a forma di orsetti o altro animale
Ingredienti
- 360 g zucchero
- 150 ml succo di ananas
- 150 ml succo di ciliegia
- 20 g gelatina in fogli
Procedimento
- Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10-15 minuti e poi scolatela e strizzatela accuratamente.
- Nel frattempo versate il succo di ananas e metà dello zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
- Spegnete la fiamma non appena il liquido inizia a bollire, aggiungete metà della gelatina e amalgamate. Dopo versate il liquido negli stampini a forma di orsetti, o gli animali che preferite, riempiendoli a metà e metteteli in frigorifero.
- Versate il succo di ciliegia e lo zucchero rimasto in un altro pentolino, portatelo su fuoco moderato e cuocete fino al completo scioglimento dello zucchero. Spegnete, incorporate la gelatina rimasta e mescolate attentamente.
- Quindi riprendete gli stampini dal frigo, versate il composto per l'altra metà e rimetteteli in frigorifero per almeno 12-14 ore.
- Trascorso il tempo necessario, sformate gli orsetti dagli stampi e ricavate le caramelle gommose a forma di animali ripassando i bordi con la lama di un coltello, assaporatele così o ripassate nello zucchero.