Come fare la salsa di pomodoro fresco

Come Fare La Salsa Di Pomodoro Fresco
Come fare la salsa di pomodoro fresco in casa, quella buona, quella mediterranea che in tutto il mondo ci invidiano! Una ricetta tradizionale, che ripetiamo quotidianamente nelle nostre cucine, una di quelle ricette che cambiano in ogni famiglia ma restano sempre fedeli all’originale, grazie agli ingredienti di qualità.

La salsa di pomodoro (o sugo di pomodoro) è una ricetta base della cucina italiana. Scopri come fare la salsa di pomodoro fresco: una salsa molto apprezzata preparata con passata di pomodoro, olio evo, aglio (o cipolla) e basilico fresco.

Questa è la ricetta base per mille preparazioni diverse, dal semplice piatto di Spaghetti al pomodoro, alla parmigiana di melanzane e alle buonissime polpette al sugo.

Ma in molti si chiedono: Come fare la salsa di pomodoro fresco in casa? Continuate a leggere per scoprire come preparare una salsa che non sia acida e che, allo stesso tempo, sia saporita, profumata e densa al punto giusto.

Ingredienti
1,5 kg pomodori per salsa (San Marzano, Ciliegini, Datterini)
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. basilico fresco

Preparazione della salsa di pomodoro fresco fatta in casa
Lavate i pomodori, tagliateli a metà o in quarti. Aggiungete la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente.

Unite anche un po’ di sale e basilico fresco e fate cuocere semi-coperto e a fuoco medio basso, finché i pomodori non avranno perso il liquido di vegetazione e la buccia non si sarà raggrinzita.

Una volta pronti, scolate l’acqua in eccesso e passate la polpa di pomodoro con il passa-verdure. Passate i pomodori fin quando gli scarti non saranno completamente asciutti e senza polpa. Otterrete una passata abbastanza ristretta.

Rosolate uno spicchio di aglio in poco olio extravergine, aggiungete la passata di pomodoro, basilico fresco e cuocete metà coperto a fuoco basso per 15 minuti circa. Aggiustare eventualmente di sale.

Come fare la salsa di pomodoro fresco

La salsa di pomodoro (o sugo di pomodoro) è una ricetta base della cucina italiana. Scopri come fare la salsa di pomodoro fresco: una salsa molto apprezzata preparata con passata di pomodoro, olio evo, aglio (o cipolla) e basilico fresco.
Preparazione10 minuti
Cottura45 minuti
Tempo totale55 minuti
Portata: Salsa
Cucina: Italiana
Keyword: Come fare la salsa, salsa di pomodoro, sugo di pomodoro
Portate: 4 persone
Calorie: 30kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1.5 kg pomodori per salsa (San Marzano, Ciliegini, Datterini)
  • 1 cipolla
  • 1 costa sedano
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Lavate i pomodori, tagliateli a metà o in quarti. Aggiungete la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente.
  • Unite anche un po' di sale e basilico fresco e fate cuocere semi-coperto e a fuoco medio basso, finché i pomodori non avranno perso il liquido di vegetazione e la buccia non si sarà raggrinzita.
  • Una volta pronti, scolate l'acqua in eccesso e passate la polpa di pomodoro con il passa-verdure. Passate i pomodori fin quando gli scarti non saranno completamente asciutti e senza polpa. Otterrete una passata abbastanza ristretta.
  • Rosolate uno spicchio di aglio in poco olio extravergine, aggiungete la passata di pomodoro, basilico fresco e cuocete metà coperto a fuoco basso per 15 minuti circa. Aggiustare eventualmente di sale.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto