Come fare la maionese in casa

Come Fare La Maionese In Casa
In questo articolo vediamo la ricetta su come fare la maionese in casa. La salsa regina tra tutte le salse che accompagnano carne e pesce, una crema vellutata dal profumo e dal sapore inconfondibili.

Perfetta per arricchire diversi piatti, dalle patatine fritte, al pesce, alle insalate, la maionese è ottima abbinata anche con i gamberi, l’avocado o con l’uovo sodo, provate ne resterete entusiasmati.

Oltre a come fare la maionese in casa vi suggerisco una variante sfiziosa della maionese: basta aggiungere le spezie (curry, pepe, erbe aromatiche, cumino o cannella), otteniamo così una salsa dal gusto molto sfizioso.

In base al gusto che si vuole ottenere, utilizzate un olio extravergine d’oliva per ottenere un sapore della salsa più consistente e un olio di semi, di arachide o di girasole per una salsa più delicata.

Vediamo come fare la maionese in casa con l’aiuto di un frullatore a immersione. Tutti ne abbiamo uno, perché è un attrezzo sempre utile in cucina.

Ingredienti:
250 g olio di semi di girasole
1 uovo intero (o 2 tuorli) a temperatura ambiente
25 ml succo di limone
5 g aceto bianco (qualche goccia)
un pizzico di sale

Preparazione:
Versate gli ingredienti (tutti insieme) nel bicchiere alto del frullatore a immersione e iniziate a frullare alla massima velocità, tenendolo ben fermo, fino a quando il composto perde la sua consistenza liquida e comincia a montare sui lati del recipiente.

Muovete ripetutamente il frullatore, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando il composto immagazzina l’aria necessaria a renderlo soffice e spumoso.

Non appena vedete che il composto ha raggiunto la giusta consistenza, densa e cremosa quanto basta, avete finito, la vostra maionese fatta in casa è pronta.

Coprite il bicchiere con la pellicola trasparente da cucina e mettere la maionese a riposare in frigorifero per qualche ora fino al momento di gustarla da sola o utilizzarla per le vostre ricette!

Come fare la maionese in casa

In base al gusto che si vuole ottenere, utilizzate un olio extravergine d’oliva per ottenere un sapore della salsa più consistente e un olio di semi, di arachide o di girasole per una salsa più delicata.
Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Salsa
Cucina: Italiana
Keyword: Come fare la maionese
Portate: 4 persone
Calorie: 655kcal
Autore: Anna

Attrezzatura

  • 1 Frullatore a immersione

Ingredienti

  • 250 g olio di semi di girasole
  • 1 uovo intero o 2 tuorli a temperatura ambiente
  • 25 ml succo di limone
  • 5 g aceto bianco (qualche goccia)
  • 1 pizzico sale

Procedimento

  • Versate gli ingredienti (tutti insieme) nel bicchiere alto del frullatore a immersione e iniziate a frullare alla massima velocità, tenendolo ben fermo, fino a quando il composto perde la sua consistenza liquida e comincia a montare sui lati del recipiente.
  • Muovete ripetutamente il frullatore, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando il composto immagazzina l’aria necessaria a renderlo soffice e spumoso.
  • Non appena vedete che il composto ha raggiunto la giusta consistenza, densa e cremosa quanto basta, avete finito, la vostra maionese fatta in casa è pronta.
  • Coprite il bicchiere con la pellicola trasparente da cucina e mettere la maionese a riposare in frigorifero per qualche ora fino al momento di gustarla da sola o utilizzarla per le vostre ricette!

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto