Il gelato ai frutti di bosco è buono e goloso, ideale per una fresca merenda, inoltre è molto semplice da preparare in casa. Il gelato ai frutti di bosco è un dessert goloso indicato per chi ama i frutti freschi come le more, il lampone, il ribes, il mirtillo e l’uva spina e che non sempre sono facili da trovare perché sono una prelibatezza ricercata.
Questo gelato sarà perfetto anche con frutta congelata, ma il gusto ne guadagna se preparato con frutta fresca.
Il suo aspetto finale, con il colore intenso e i pezzettini di frutta rendono questo gusto particolarmente goloso e piacevole alla vista.
Ingredienti:
500 ml latte intero
400 g frutti di bosco
120 g zucchero semolato
125 ml panna fresca
25 g destrosio
3 g farina di carrube
Procedimento:
Versate in una pentola abbastanza capiente il latte intero, lo zucchero semolato, il destrosio e 25 ml di panna fresca. Accendete la fiamma e fate scaldare il composto fino a raggiungere la temperatura di 85°C.
Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto in un recipiente d’acciaio freddo sistemato a bagnomaria in acqua e ghiaccio.
Aggiungete la restante panna e la farina di semi di carrube e mescolate. A questo punto frullate il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione e conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore a riposare.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete i frutti di bosco al composto preparato in precedenza e trasferite il tutto nel cestello della gelatiera.
Accendete l’apparecchio e lasciate mantecare il gelato ai frutti di bosco fino ad ottenere la giusta consistenza, per circa 40 minuti (i tempi possono variare a seconda del modello di gelatiera che utilizzate).
Una volta pronto, potrete servire il gelato immediatamente a palline in coppette accompagnato con delle cialde, nei coni, oppure lo potete conservare in freezer in un contenitore adatto.
Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco
Ingredienti
- 500 ml latte intero
- 400 g frutti di bosco
- 120 g zucchero semolato
- 125 ml panna fresca
- 25 g destrosio
- 3 g farina di carrube
Procedimento
- Versate in una pentola abbastanza capiente il latte intero, lo zucchero semolato, il destrosio e 25 ml di panna fresca. Accendete la fiamma e fate scaldare il composto fino a raggiungere la temperatura di 85°C.
- Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto in un recipiente d'acciaio freddo sistemato a bagnomaria in acqua e ghiaccio. Aggiungete la restante panna e la farina di semi di carrube e mescolate.
- A questo punto frullate il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione e conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore a riposare.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungete i frutti di bosco al composto preparato in precedenza e trasferite il tutto nel cestello della gelatiera.
- Accendete l'apparecchio e lasciate mantecare il gelato ai frutti di bosco fino ad ottenere la giusta consistenza, per circa 40 minuti (i tempi possono variare a seconda del modello di gelatiera che utilizzate).
- Una volta pronto, potrete servire il gelato immediatamente a palline in coppette accompagnato con delle cialde, nei coni, oppure lo potete conservare in freezer in un contenitore adatto.
Ciao ricetta interessante, la proverò con la gelatiera che deve acquistare.
Ciao. Grazie fammi sapere!!!