Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco

Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco
Il gelato ai frutti di bosco è buono e goloso, ideale per una fresca merenda, inoltre è molto semplice da preparare in casa. Il gelato ai frutti di bosco è un dessert goloso indicato per chi ama i frutti freschi come le more, il lampone, il ribes, il mirtillo e l’uva spina e che non sempre sono facili da trovare perché sono una prelibatezza ricercata.

Questo gelato sarà perfetto anche con frutta congelata, ma il gusto ne guadagna se preparato con frutta fresca.

Il suo aspetto finale, con il colore intenso e i pezzettini di frutta rendono questo gusto particolarmente goloso e piacevole alla vista.

Ingredienti:
500 ml latte intero
400 g frutti di bosco
120 g zucchero semolato
125 ml panna fresca
25 g destrosio
3 g farina di carrube

Procedimento:
Versate in una pentola abbastanza capiente il latte intero, lo zucchero semolato, il destrosio e 25 ml di panna fresca. Accendete la fiamma e fate scaldare il composto fino a raggiungere la temperatura di 85°C.

Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto in un recipiente d’acciaio freddo sistemato a bagnomaria in acqua e ghiaccio.

Aggiungete la restante panna e la farina di semi di carrube e mescolate. A questo punto frullate il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione e conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore a riposare.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete i frutti di bosco al composto preparato in precedenza e trasferite il tutto nel cestello della gelatiera.

Accendete l’apparecchio e lasciate mantecare il gelato ai frutti di bosco fino ad ottenere la giusta consistenza, per circa 40 minuti (i tempi possono variare a seconda del modello di gelatiera che utilizzate).

Una volta pronto, potrete servire il gelato immediatamente a palline in coppette accompagnato con delle cialde, nei coni, oppure lo potete conservare in freezer in un contenitore adatto.

Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco
Stampa
4 from 1 vote

Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco

Il gelato ai frutti di bosco è buono e goloso, ideale per una fresca merenda, inoltre è molto semplice da preparare in casa.
Preparazione30 minuti
Cottura1 minute
Tempo totale31 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Gelato ai Frutti di Bosco
Portate: 4 persone
Calorie: 130kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 500 ml latte intero
  • 400 g frutti di bosco
  • 120 g zucchero semolato
  • 125 ml panna fresca
  • 25 g destrosio
  • 3 g farina di carrube

Procedimento

  • Versate in una pentola abbastanza capiente il latte intero, lo zucchero semolato, il destrosio e 25 ml di panna fresca. Accendete la fiamma e fate scaldare il composto fino a raggiungere la temperatura di 85°C.
  • Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto in un recipiente d'acciaio freddo sistemato a bagnomaria in acqua e ghiaccio. Aggiungete la restante panna e la farina di semi di carrube e mescolate.
  • A questo punto frullate il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione e conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore a riposare.
  • Trascorso il tempo necessario, aggiungete i frutti di bosco al composto preparato in precedenza e trasferite il tutto nel cestello della gelatiera.
  • Accendete l'apparecchio e lasciate mantecare il gelato ai frutti di bosco fino ad ottenere la giusta consistenza, per circa 40 minuti (i tempi possono variare a seconda del modello di gelatiera che utilizzate).
  • Una volta pronto, potrete servire il gelato immediatamente a palline in coppette accompagnato con delle cialde, nei coni, oppure lo potete conservare in freezer in un contenitore adatto.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti su “Come fare il Gelato ai Frutti di Bosco”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto