I macarons sono dei fantastici pasticcini che lasciano a bocca aperta. Oltre ad essere belli rappresentano un piacere per il nostro palato.
Una delizia della pasticceria francese sono i Macarons o Macarones, dolcetti preparati con una base di meringa fatta con albume d’uovo, farina di mandorle e zucchero semolato, a cui si aggiunge un pizzico di colorante per ottenere una delicata sfumatura di colore.
I dolcetti si farciscono con un ripieno dolce di ganache al cioccolato bianco, comunque scegliete voi come colorarli e farciteli come preferite.
Questi dolcetti francesi sono difficili da realizzare, per cui occorre una base tecnica e molta precisione. Per chi volesse provare a farli in casa ecco la ricetta:
Ingredienti:
per la meringa:
200g farina di mandorle
200g zucchero semolato
200g zucchero a velo
150g albumi di uovo (5 circa)
50ml acqua
coloranti alimentari q.b.
per farcire:
120g zucchero semolato
120g burro
4 tuorli
2 limoni
Preparazione dei macarons:
In una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, fate attenzione ad eventuali grumi, in tal caso eliminateli.
In un tegamino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C.
Intanto montate a neve ben ferma la metà degli albumi e quando saranno pronti incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero. A questo punto aggiungete il colorante per alimenti (la punta di un cucchiaino) che desiderate e continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido.
Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi e mescolate fino a quando otterrete una pasta abbastanza solida. Quindi incorporate un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido, aggiungete poi i restanti albumi e mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Versate il composto ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate delle piccole palline che lascerete riposare almeno per 20 minuti su una teglia foderata con carta da forno. Le palline si appiattiranno da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo. Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mettete il composto in una casseruola aggiungendo il succo di limone e la scorza. Mescolate bene riscaldando a fuoco dolce, portate a ebollizione e cuocete 2/3 minuti fino a che il composto non si sarà rappreso.
Togliete dal fuoco e incorporate il burro a temperatura ambiente mescolando fino a farlo sciogliere. Sistemate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare in frigo per un’ora.
Infine disponete la farcitura al limone con un cucchiaio o con una siringa sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprite con l’altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons. Prima di servire è consigliabile lasciarli in frigo per una notte.
Come fare i Macarons o Macarones
Ingredienti
per la meringa:
- 200 g farina di mandorle
- 200 g zucchero semolato
- 200 g zucchero a velo
- 150 g albumi 5 circa
- 50 ml acqua
- q.b. coloranti alimentari
per farcire:
- 120 g zucchero semolato
- 120 g burro
- 4 tuorli
- 2 limoni
Procedimento
- In una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, fate attenzione ad eventuali grumi, in tal caso eliminateli.
- In un tegamino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l'acqua, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C.
- Intanto montate a neve ben ferma la metà degli albumi e quando saranno pronti incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero.
- A questo punto aggiungete il colorante per alimenti (la punta di un cucchiaino) che desiderate e continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido.
- Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi e mescolate fino a quando otterrete una pasta abbastanza solida.
- Quindi incorporate un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido, aggiungete poi i restanti albumi e mescolate dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
- Versate il composto ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate delle piccole palline che lascerete riposare almeno per 20 minuti su una teglia foderata con carta da forno.
- Le palline si appiattiranno da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie.
- Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti.
- Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
- Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mettete il composto in una casseruola aggiungendo il succo di limone e la scorza. Mescolate bene riscaldando a fuoco dolce, portate a ebollizione e cuocete 2/3 minuti fino a che il composto non si sarà rappreso.
- Togliete dal fuoco e incorporate il burro a temperatura ambiente mescolando fino a farlo sciogliere.
- Sistemate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare in frigo per un'ora.
- Infine disponete la farcitura al limone con un cucchiaio o con una siringa sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprite con l'altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons.
- Prima di servire è consigliabile lasciarli in frigo per una notte.