Il cocktail di gamberi servito nelle coppette è un antipasto semplice e allo stesso tempo raffinato e delicato. Un piatto elegante e, grazie alla sua facile preparazione, molto comodo da aggiungere a un menù particolare con il minimo sforzo.
Una ricetta classica, spesso servita in occasione delle festività oppure per una cena elegante con ospiti importanti perché è un antipasto semplice da realizzare e dal gusto leggero.
Se lo preparate a modo mio (con i gamberetti frullati), vedrete che è anche velocissimo da fare: l’operazione più “complessa” infatti, è quella di sbollentare i gamberetti!
Per una versione più sfiziosa e piccante rispetto a quella che vi ho proposto, potete accompagnare i gamberi sostituendo la maionese con una sfiziosa salsa.
Ingredienti:
400 g gamberetti sgusciati
120 g maionese (ricetta)
1 vasetto uova di lompo
1 noce di burro
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente, eliminate la testa e il carapace che avvolge la polpa, quindi incidete delicatamente il dorso di ogni gambero e togliete l’intestino interno.
Lessate i gamberetti in una pentola con dell’acqua bollente per circa 3 minuti e poi prelevateli con l’aiuto di una schiumarola e lasciateli intiepidire.
Mettete i gamberi in una padella con una noce di burro, scottateli per pochi minuti e regolate di sale e pepe. Toglietene 4 interi per la decorazione finale, frullate il resto con un mixer a immersione, non troppo fini, e mettete da parte a raffreddare.
Prendete delle coppette e distribuite sul fondo di ognuna uno strato di maionese alto circa un cm. Riempite le coppette fino a metà con i gamberetti frullati.
Decorate ogni coppetta con un ricciolo di maionese, adagiatevi sopra un gamberetto intero e cospargete con uno strato di uova di lompo intorno al centro.
Terminate la decorazione del cocktail di gamberi con un rametto di prezzemolo fresco.
Cocktail di gamberi a modo mio
Ingredienti
- 400 g gamberetti sgusciati
- 120 g maionese
- 1 vasetto uova di lompo
- 1 noce burro
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Sciacquate i gamberetti sotto l'acqua corrente, eliminate la testa e il carapace che avvolge la polpa, quindi incidete delicatamente il dorso di ogni gambero e togliete l'intestino interno.
- Lessate i gamberetti in una pentola con dell'acqua bollente per circa 3 minuti e poi prelevateli con l'aiuto di una schiumarola e lasciateli intiepidire.
- Mettete i gamberi in una padella con una noce di burro, scottateli per pochi minuti e regolate di sale e pepe. Toglietene 4 interi per la decorazione finale, frullate il resto con un mixer a immersione, non troppo fini, e mettete da parte a raffreddare.
- Prendete delle coppette e distribuite sul fondo di ognuna uno strato di maionese alto circa un cm. Riempite le coppette fino a metà con i gamberetti frullati.
- Decorate ogni coppetta con un ricciolo di maionese, adagiatevi sopra un gamberetto intero e cospargete con uno strato di uova di lompo intorno al centro.
- Terminate la decorazione del cocktail di gamberi con un rametto di prezzemolo fresco.