Ciambelle alla Nutella

Ciambelle Alla Nutella
Le Ciambelle alla Nutella sono dolci e soffici ciambelline di pasta lievitata al cacao ripiene di golosa crema Nutella! Questa versione di ciambelle morbide e leggere è perfetta per un raffinato dessert o una colazione super!

Una ricetta incredibilmente veloce e una buona alternativa alle classiche ciambelle per chi non ama friggere, senza per questo rinunciare a gustarsi delle ciambelline soffici, profumate e dalla consistenza morbidissima, nonostante siano cotte al forno!

Le ciambelle alla Nutella cotte al forno sono facili da preparare e sono leggere, perché fatte senza patate e senza burro, quindi possiamo gustarcele molto spesso. Inoltre il loro impasto arricchito di panna le mantiene morbide a lungo.

Gli ingredienti che occorrono per prepararle sono pochi e semplici. Basta della farina, uova, zucchero, cacao, dell’olio e naturalmente la crema di nocciole per farcirle. Ecco la ricetta per prepararle in pochi minuti:

Ingredienti:
120 g farina 00
100 g zucchero di canna
150 ml panna da montare
2 uova
40 g cacao amaro
30 g olio di semi di girasole
8 g lievito per dolci

per farcire:
q.b. Nutella o crema di nocciole

Preparazione delle ciambelle alla Nutella:
In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito per dolci. Aggiungete anche il cacao amaro setacciato, e gli altri ingredienti in ordine: lo zucchero grezzo, l’olio di semi, le uova e infine la panna.

Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l’impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino alla metà della capacità di ogni incavo (dopo la cottura un lato della ciambella deve risultare chiusa!)

Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per guarnire, fate sciogliere a bagnomaria la Nutella. Cospargete le ciambelle di zucchero a velo e farcite il buco con la crema di nocciole.

Ciambelle alla Nutella

Le ciambelle alla Nutella cotte al forno sono facili da preparare e sono leggere, perché fatte senza patate e senza burro, quindi possiamo gustarcele molto spesso. Inoltre il loro impasto arricchito di panna le mantiene morbide a lungo.
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: ciambelle alla Nutella
Portate: 4 persone
Calorie: 350kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 120 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 150 ml panna da montare
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 40 g cacao amaro
  • 30 g olio di semi di girasole
  • 8 g lievito per dolci

per farcire:

  • q.b. Nutella o crema di nocciole

Procedimento

  • In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito per dolci. Aggiungete anche il cacao amaro setacciato, e gli altri ingredienti in ordine: lo zucchero grezzo, l'olio di semi, le uova e infine la panna.
  • Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l'impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino alla metà della capacità di ogni incavo (dopo la cottura un lato della ciambella deve risultare chiusa!)
  • Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Per guarnire, fate sciogliere a bagnomaria la Nutella. Cospargete le ciambelle di zucchero a velo e farcite il buco con la crema di nocciole.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




4 × tre =