Le Ciambelle alla Nutella sono dolci e soffici ciambelline di pasta lievitata al cacao ripiene di golosa crema Nutella! Questa versione di ciambelle morbide e leggere è perfetta per un raffinato dessert o una colazione super!
Una ricetta incredibilmente veloce e una buona alternativa alle classiche ciambelle per chi non ama friggere, senza per questo rinunciare a gustarsi delle ciambelline soffici, profumate e dalla consistenza morbidissima, nonostante siano cotte al forno!
Le ciambelle alla Nutella cotte al forno sono facili da preparare e sono leggere, perché fatte senza patate e senza burro, quindi possiamo gustarcele molto spesso. Inoltre il loro impasto arricchito di panna le mantiene morbide a lungo.
Gli ingredienti che occorrono per prepararle sono pochi e semplici. Basta della farina, uova, zucchero, cacao, dell’olio e naturalmente la crema di nocciole per farcirle. Ecco la ricetta per prepararle in pochi minuti:
Ingredienti:
120 g farina 00
100 g zucchero di canna
150 ml panna da montare
2 uova
40 g cacao amaro
30 g olio di semi di girasole
8 g lievito per dolci
per farcire:
q.b. Nutella o crema di nocciole
Preparazione delle ciambelle alla Nutella:
In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito per dolci. Aggiungete anche il cacao amaro setacciato, e gli altri ingredienti in ordine: lo zucchero grezzo, l’olio di semi, le uova e infine la panna.
Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l’impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino alla metà della capacità di ogni incavo (dopo la cottura un lato della ciambella deve risultare chiusa!)
Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per guarnire, fate sciogliere a bagnomaria la Nutella. Cospargete le ciambelle di zucchero a velo e farcite il buco con la crema di nocciole.
Ciambelle alla Nutella
Attrezzatura
- 1 stampo per ciambelle
Ingredienti
- 120 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 150 ml panna da montare
- 2 uova a temperatura ambiente
- 40 g cacao amaro
- 30 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
per farcire:
- q.b. Nutella o crema di nocciole
Procedimento
- In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito per dolci. Aggiungete anche il cacao amaro setacciato, e gli altri ingredienti in ordine: lo zucchero grezzo, l'olio di semi, le uova e infine la panna.
- Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l'impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino alla metà della capacità di ogni incavo (dopo la cottura un lato della ciambella deve risultare chiusa!)
- Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Per guarnire, fate sciogliere a bagnomaria la Nutella. Cospargete le ciambelle di zucchero a velo e farcite il buco con la crema di nocciole.