Le Ciambelle al cacao sono un facile e goloso dessert da servire dopo pasto oppure per una colazione super! Una ricetta molto veloce da realizzare e una valida alternativa alle ciambelle fritte.
Queste ciambelle soffici e profumate sono morbide e leggere, perché preparate senza utilizzare né patate e né burro. L’impasto è reso soffice grazie all’aggiunta dello yogurt.
Il mio consiglio è provatele, una ricetta alla quale è impossibile resistere. La bontà del loro impasto, che le rende soffici e il profumo intenso di cacao, ottime anche per una merenda tra amici o in famiglia.
La ricetta giusta per averle sofficissime anche il giorno dopo, sono deliziose da gustare con sopra dello zucchero a velo o farcite con creme.
Preparatele con me, vi piaceranno tantissimo (come quelle alla Nutella), con pochi e semplici ingredienti farete felicissimi anche i vostri bimbi! Ecco la ricetta con il procedimento spiegato passo per passo:
Ingredienti:
120 g farina 00
100 g zucchero di canna
125 ml yogurt alla vaniglia
2 uova
40 g cacao amaro
30 g olio di semi di girasole
8 g lievito per dolci
Preparazione:
per fare le ciambelle al cacao setacciate la farina insieme al lievito per dolci. Unite anche il cacao amaro setacciato e lo zucchero di canna, miscelate gli ingredienti secchi.
Aggiungete gli altri ingredienti in ordine: l’olio di semi, le uova e infine lo yogurt alla vaniglia. Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l’impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino a meno della metà della capacità di ogni incavo.
Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Cospargete le ciambelle di zucchero a velo prima di servire.
Ciambelle al cacao
Attrezzatura
- 1 stampo da forno per ciambelle
Ingredienti
- 120 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 125 ml yogurt alla vaniglia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 40 g cacao amaro
- 30 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
Procedimento
- Per fare le ciambelle al cacao setacciate la farina insieme al lievito per dolci. Unite anche il cacao amaro setacciato e lo zucchero di canna, miscelate gli ingredienti secchi.
- Aggiungete gli altri ingredienti in ordine: l'olio di semi, le uova e infine lo yogurt alla vaniglia. Mescolate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Riempite una sacca da pasticcere con l'impasto e versatelo negli stampi per ciambelline, fino a meno della metà della capacità di ogni incavo.
- Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 170° C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Cospargete le ciambelle di zucchero a velo prima di servire.