La ciambella rustica con noci e uvetta è una golosa e soffice torta, davvero semplice da preparare. La ricetta di questa ciambella rustica con noci e uvetta è per una torta facile e veloce, non bisogna aspettare per forza la domenica per realizzarla.
Un dolce adatto a tutte le occasioni, molto nutriente e genuino, grazie ai suoi ingredienti che ben si coniugano con il clima che si vive in questi giorni.
Ottima anche come presentazione, basta sistemarla su un’alzatina a centrotavola e farete la bella figurona.
Scopri come cucinare la ciambella rustica con noci e uvetta:
Ingredienti:
250 g farina 00
150 g zucchero semolato
3 uova fresche
100 ml latte
50 g uvetta sultanina
50 ml olio d’oliva
1 mela
10 gherigli di noci
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 limone (la scorza grattugiata)
sale q.b.
Preparazione della ciambella rustica con noci e uvetta:
In una capiente ciotola macinate grossolanamente i gherigli delle noci, a parte in un contenitore con dell’acqua calda mettete a bagno l’uvetta.
Lavate e sbucciate la mela, togliete il torsolo centrale e tagliatela a dadini.
In una terrina mettete lo zucchero e lavoratelo con le uova fino a ottenere una crema omogenea, aggiungete la farina setacciata assieme alla vanillina e al lievito per dolci, l’olio d’oliva, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto.
Nel frattempo accendente il forno e portatelo a 180° C.
Continuate a mescolare aggiungendo il latte poco alla volta, unite anche la mela tagliata precedentemente a cubetti, i gherigli di noci e l’uvetta scolata e ben strizzata, quindi lavorate fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Imburrate una stampo da ciambella e cospargetelo di pangrattato.
Versate l’impasto nella teglia, livellate bene e infornate in forno già caldo per circa 30/40 minuti.
Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino in legno, se esce asciutto e pulito la ciambella rustica è pronta.
Ciambella rustica con noci e uvetta
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml latte
- 50 g uvetta sultanina
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 mela
- 10 gherigli di noci
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 limone la scorza grattugiata
- q.b. sale
Procedimento
- In una capiente ciotola macinate grossolanamente i gherigli delle noci, a parte in un contenitore con dell'acqua calda mettete a bagno l'uvetta.
- Lavate e sbucciate la mela, togliete il torsolo centrale e tagliatela a dadini.
- In una terrina mettete lo zucchero e lavoratelo con le uova fino a ottenere una crema omogenea, aggiungete la farina setacciata assieme alla vanillina, l'olio d'oliva, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorate bene l'impasto. Nel frattempo accendente il forno e portatelo a 180° C.
- Continuate a mescolare aggiungendo il latte poco alla volta, unite anche la mela tagliata precedentemente a cubetti, i gherigli di noci e l'uvetta scolata e ben strizzata, quindi lavorate fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
- Imburrate una stampo da ciambella e cospargetelo di pangrattato. Versate l'impasto nella teglia, livellate bene e infornate in forno già caldo per circa 30/40 minuti.
- Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino in legno, se esce asciutto e pulito la ciambella rustica è pronta.
Scusate ma il latte quando va integrato?
E il lievito non è previsto?
Si, è previsto il lievito per dolci. Il latte va aggiunto alla fine. Grazie per la segnalazione. Saluti