La cheesecake al mojito è una torta fredda preparata con una crema al limone su un fondo di biscotti, e una copertura al gusto di mojito.

Cheesecake al MojitoQuesta cheesecake al mojito è molto facile da fare in casa. In sostanza si tratta di una comune cheesecake fredda al limone ricoperta da una golosa gelatina al mojito.

Il procedimento e i tempi per prepararla sono identici, ma è fondamentale la scelta dei biscotti per la base.

Quelli migliori sono quelli tipo Digestive, i più utilizzati perché contengono una piccola parte di sale, che dona più sapore alla nostra torta fredda. Voi comunque potete anche scegliere un altro tipo di biscotti, (magari da riciclare) l’importante che siano secchi come i frollini.

Anche la scelta del formaggio è importante, io ho utilizzato il classico Philadelphia che, assieme allo yogurt, rende la crema leggermente acidula, come nella ricetta originale angloamericana della classica cheesecake.

Infine per preparare la gelatina al mojito vi suggerisco di aggiungere un pizzico di colorante alimentare verde in gel, per ottenere un risultato omogeneo e gradevole anche nell’aspetto!

Cheesecake al Mojito
Preparazione
25 min
Cottura
5 min
Tempo totale
30 min
 
La cheesecake al mojito è una torta fredda preparata con una crema al limone su un fondo di biscotti, e una copertura al gusto di mojito.
Porzioni: 6 persone
Calorie: 321 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
per il fondo:
  • 200 g biscotti Digestive
  • 100 g burro
per la torta:
  • 300 g yogurt al limone
  • 250 ml panna fresca
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 100 g zucchero
  • 10 g gelatina in fogli
  • 1 limone il succo
per la copertura
  • 1 kg lime
  • 3 dl rum bianco
  • 4 cucchiai zucchero di canna
  • 20 g gelatina in fogli
  • 1 mazzetto menta fresca
  • colorante alimentare verde
Procedimento
  1. Preparate la base della cheecake al mojito: in una ciotola capiente sbriciolate i biscotti tipo digestive, fino a ridurli in una grana fine.
  2. Aggiungete quindi il burro fuso e mescolate per bene.
  3. Foderate il fondo di una teglia antiaderente a cerchio apribile con un foglio di carta da forno.
  4. Versate sul fondo il composto di biscotti e burro e livellate, pressando con il fondo di un bicchiere, la base deve essere liscia e compatta. Conservate in frigo per almeno 20 minuti.
  5. Intanto ammollate i fogli di gelatina in un recipiente con dell'acqua fredda.
  6. Nel frattempo montate la panna fresca con il frullatore; per una migliore riuscita il contenitore dove montate la panna deve essere freddo!
  7. Mescolate a parte con le fruste elettriche lo yogurt al limone, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Quindi unite al composto la panna montata e mescolate ancora.
  8. Spremete il succo del limone in un pentolino e aggiungete i fogli di gelatina strizzati, mettetelo sul fuoco dolce per un minuto, fino a sciogliere la gelatina.
  9. Aggiungete la gelatina sciolta al composto di panna, preparato in precedenza, e mescolate.
  10. Estraete la teglia con la base della cheesecake dal frigo e versatevi la crema, livellate la superfice e rimettete in frigo per almeno 3 ore, oppure in freezer per un'ora circa.
  11. Trascorso il tempo necessario al rassodamento della cheesecake, preparate la copertura: ammorbidite i fogli di gelatina in un contenitore con acqua fredda per circa 10 minuti.
  12. Spremete il succo dei lime con lo spremiagrumi e filtratelo con un colino stretto. Lavate e asciugate la menta fresca.
  13. Mettetele nel mortaio con 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo del lime e schiacciate il tutto con il pestello, fino a ottenere un composto omogeneo.
  14. Se non avete un mortaio schiacciate il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporate il rum al composto e mescolate.
  15. A parte, portate a ebollizione un tegame con 2 dl di acqua e 2 cucchiai di zucchero. Spegnete la fiamma, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando, finché saranno completamente sciolti.
  16. Lasciate intiepidire la gelatina e incorporate il composto a base di rum, lime e menta, quindi mescolate con un cucchiaio di legno.
  17. A questo punto prendete la cheesecake fredda e distribuitevi sopra la gelatina e livellate la superfice.
  18. Guarnite con foglioline di menta fresca. Conservate in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *