Questi cestini di pasta sfoglia con verdure sono un gustoso e leggero antipasto, molto colorato e facile da realizzare, da servire per un pranzo in allegria.
I cestini di pasta sfoglia e verdure sono delle piccole torte salate da preparare come antipasto o secondo piatto leggero. Per realizzarli occorrono pochi ingredienti e un rotolo di pasta sfoglia pronta (quella che troviamo nel banco frigo di tutti i supermercati!).
Per il ripieno di verdure ho utilizzato carote, zucchine, cavolfiori, taccole etc. Voi comunque potete dare sfogo alla vostra fantasia o alle preferenze personali.
Questa ricetta si presta anche come ottima idea per il riciclo di verdure già cotte e avanzate da altre preparazioni. Con questi cestini prepariamo qualcosa di veramente sfizioso e più stuzzicante anche per i bambini.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia pronta
1 carota
1 zucchina
cavolfiori lessi q.b.
taccole lesse q.b.
1 porro
1/2 bicchiere acqua
3 cucchiai grana grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavate e pulite le verdure, poi tagliatele a pezzetti.
Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fatevi soffriggere il porro tagliato finemente finché non sarà dorato. Aggiungete la carota e la zucchina a pezzetti. Unite mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a completo assorbimento dell’acqua.
Spegnete la fiamma, aggiungete le taccole e i cavolfiori lessati a parte e aggiungete una macinata di pepe fresco.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro e con l’aiuto di un coppa-pasta abbastanza grande (circa 10 cm) tagliate dei dischi.
Ungete leggermente gli stampi di una teglia per muffin (in numero uguale ai dischi di sfoglia ottenuti) e sistematevi all’interno tutti i cerchi di pasta sfoglia, facendoli aderire bene al fondo e nei bordi. Bucherellate il fondo.
Aggiungete il formaggio grana grattugiato alle verdure, mescolate e distribuite all’interno dei dischi di pasta sfoglia.
Infornate lo stampo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (il tempo può variare in base alle caratteristiche del vostro forno).
Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata sfornate e servite i cestini caldi o freddi.
Cestini di pasta sfoglia e verdure
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia pronta
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 porro
- q.b. cavolfiori lessati
- q.b. taccole lessate
- 1/2 bicchiere acqua
- 3 cucchiai grana padano grattugiato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Lavate e pulite le verdure, poi tagliatele a pezzetti.
- Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fatevi soffriggere il porro tagliato finemente finché non sarà dorato. Aggiungete la carota e la zucchina a pezzetti. Unite mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a completo assorbimento dell'acqua.
- Spegnete la fiamma, aggiungete le taccole e i cavolfiori lessati a parte e aggiungete una macinata di pepe fresco.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro e con l'aiuto di un coppa-pasta abbastanza grande (circa 10 cm) tagliate dei dischi.
- Ungete leggermente gli stampi di una teglia per muffin (in numero uguale ai dischi di sfoglia ottenuti) e sistematevi all'interno tutti i cerchi di pasta sfoglia, facendoli aderire bene al fondo e nei bordi. Bucherellate il fondo.
- Aggiungete il formaggio grana grattugiato alle verdure, mescolate e distribuite all'interno dei dischi di pasta sfoglia.
- Infornate lo stampo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (il tempo può variare in base alle caratteristiche del vostro forno). Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata sfornate e servite i cestini caldi o freddi.