Questi cestini di pasta sfoglia con verdure sono un gustoso e leggero antipasto, molto colorato e facile da realizzare, da servire per un pranzo in allegria.

Cestini di pasta sfoglia e verdureI cestini di pasta sfoglia e verdure sono delle piccole torte salate da preparare come antipasto o secondo piatto leggero. Per realizzarli occorrono pochi ingredienti e un rotolo di pasta sfoglia pronta (quella che troviamo nel banco frigo di tutti i supermercati!). Per il ripieno di verdure ho utilizzato carote, zucchine, cavolfiori, taccole etc. Voi comunque potete dare sfogo alla vostra fantasia o alle preferenze personali. Questa ricetta si presta anche come ottima idea per il riciclo di verdure già cotte e avanzate da altre preparazioni.
Con questi cestini prepariamo qualcosa di veramente sfizioso e più stuzzicante anche per i bambini.

Cestini di pasta sfoglia e verdure
Preparazione
15 min
Cottura
35 min
Tempo totale
50 min
 

I cestini di pasta sfoglia e verdure sono delle piccole torte salate da preparare come antipasto o secondo piatto leggero.

Piatto: Antipasto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 170 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 porro
  • cavolfiori lessati q.b.
  • taccole lessate q.b.
  • 1/2 bicchiere acqua
  • 3 cucchiai grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Lavate e pulite le verdure, poi tagliatele a pezzetti.

  2. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fatevi soffriggere il porro tagliato finemente finché non sarà dorato. Aggiungete la carota e la zucchina a pezzetti. Unite mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a completo assorbimento dell'acqua.

  3. Spegnete la fiamma, aggiungete le taccole e i cavolfiori lessati a parte e aggiungete una macinata di pepe fresco.

  4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro e con l'aiuto di un coppa-pasta abbastanza grande (circa 10 cm) tagliate dei dischi.

  5. Ungete leggermente gli stampi di una teglia per muffin (in numero uguale ai dischi di sfoglia ottenuti) e sistematevi all'interno tutti i cerchi di pasta sfoglia, facendoli aderire bene al fondo e nei bordi. Bucherellate il fondo.

  6. Aggiungete il formaggio grana grattugiato alle verdure, mescolate e distribuite all'interno dei dischi di pasta sfoglia.

  7. Infornate lo stampo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (il tempo può variare in base alle caratteristiche del vostro forno).

  8. Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata sfornate e servite i cestini caldi o freddi.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *