Cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola

Cestini Di Pancarrè Con Mousse Al Tonno E Rucola

Cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola, un antipasto facile da realizzare, ma allo stesso tempo sfizioso ed originale. Li prepari in pochi minuti con un croccante guscio di pancarrè per tramezzini, ripieno di un cremoso condimento a base di formaggio spalmabile e tonno.

Un delizioso finger food, perfetto per qualsiasi occasione, come antipasto nei buffet salati.

Se volete prepararli in anticipo, farcite i cestini solo poco prima di portarli in tavola, per evitare che l’umidità della farcia ammorbidisca la base del cestino di pane. Vediamo la ricetta e come prepararli:

Ingredienti:
4 fette pane per tramezzini o pancarrè
100 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
80 g tonno sott’olio
4 pomodorini
q.b. capperi
q.b. rucola

Preparazione:
per i cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola, iniziate dalla preparazione delle basi. Appiattite aiutandovi con un matterello, le fette di pane per tramezzini, per comodità potete utilizzare anche del semplice pancarrè, avendo l’accortezza di eliminare con un coltello i bordi scuri.

Tagliate le fette di pane per tramezzini a metà. Posizionate ogni quadrato di pane negli incavi di uno stampo per muffin e fateli aderire bene dandogli la forma di un cestino.

Trasferite lo stampo per muffin in forno caldo a 180° e fateli cuocere per circa 12 minuti. Devono diventare dorati e croccanti. Al termine, spegnete il fuoco e lasciateli in forno qualche minuto. Dopo, sfornateli.

Nel frattempo preparate la farcitura: scolate il tonno sott’olio e sminuzzatelo con una forchetta in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete il formaggio spalmabile e i capperi dissalati e sminuzzati, mescolate per amalgamare il tutto.

Farcite il fondo di ogni cestino con della rucola e riempiteli con la crema al tonno. Infine decorate con un pomodorino intero, o tagliato a metà.

Servite i cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola subito dopo.

Cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola

Li prepari in pochi minuti con un croccante guscio di pancarrè per tramezzini, ripieno di un cremoso condimento a base di formaggio spalmabile e tonno. Un delizioso finger food, perfetto per qualsiasi occasione, come antipasto nei buffet salati.
Preparazione15 min
Cottura12 min
Tempo totale27 min
Portata: Antipasto
Cucina: Italiana
Keyword: cestini di pancarrè
Portate: 4 persone
Calorie: 300kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 4 fette pane per tramezzini o pancarrè
  • 100 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 80 g tonno sott'olio
  • 4 pomodorini
  • q.b. capperi sotto sale
  • q.b. rucola

Procedimento

  • Appiattite aiutandovi con un matterello, le fette di pane per tramezzini, per comodità potete utilizzare anche del semplice pancarrè, avendo l’accortezza di eliminare con un coltello i bordi scuri.
  • Tagliate le fette di pane per tramezzini a metà. Posizionate ogni quadrato di pane negli incavi di uno stampo per muffin e fateli aderire bene dandogli la forma di un cestino.
  • Trasferite lo stampo per muffin in forno caldo a 180° e fateli cuocere per circa 12 minuti. Devono diventare dorati e croccanti. Al termine, spegnete il fuoco e lasciateli in forno qualche minuto. Dopo, sfornateli.
  • Nel frattempo preparate la farcitura: scolate il tonno sott'olio e sminuzzatelo con una forchetta in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete il formaggio spalmabile e i capperi dissalati e sminuzzati, mescolate per amalgamare il tutto.
  • Farcite il fondo di ogni cestino con della rucola e riempiteli con la crema al tonno. Infine decorate con un pomodorino intero, o tagliato a metà.
  • Servite i cestini di pancarrè con mousse al tonno e rucola subito dopo.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




19 − sedici =