I cavoletti di Bruxelles gratinati, o cavolini, sono ricchi di proprietà benefiche e purtroppo non sono amati da tutti, specialmente da quei bambini che non sono stati abituati a mangiare queste verdure sin da piccoli.
Questi cavoletti di Bruxelles gratinati sono piccole gemme a foglia verde, molto simili ai cavoli, però in miniatura. I germogli dei cavoletti sono particolarmente ricchi di proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. In botanica, i cavolini appartengono alla stessa famiglia brassica, che comprende anche il cavolo, i broccoli e i cavoli ricci.
Per non rinunciare ai vantaggi che apporta la consumazione di questo ortaggio di stagione, basta semplicemente prepararli con questa ottima ricetta, ideale per tutta la famiglia.
I cavoletti di Bruxelles gratinati vanno prima sbollentati, per renderli dolci e morbidi, poi vanno sistemati in una pirofila e cucinati a forno su un letto di cremosa besciamella.
Una ricetta semplice che vi farà apprezzare al meglio questi ortaggi che, come tutte le verdure, sono importanti e fanno bene alla nostra salute e a quella dei nostri piccoli.
Ingredienti:
450 g cavoletti di Bruxelles
380 ml besciamella
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e asciugate i cavoletti di Bruxelles, quindi metteteli in una pentola abbastanza capiente e fateli cuocere in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10-15 minuti, finché non risultano morbidi.
Nel frattempo preriscaldate il forno, portandolo alla temperatura di 180° C.
Prendete una pirofila da forno e spalmate sul fondo uno strato di besciamella.
Adagiatevi sopra i cavolini di Bruxelles lessati precedentemente, fino a completare uno strato compatto.
A questo punto ricoprite lo strato di cavolini con altra besciamella e spolverate con del formaggio parmigiano grattugiato, pangrattato e un pizzico di pepe.
Mettete la pirofila in forno già caldo e fate cuocere i cavoletti per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.
Servite i cavoletti di Bruxelles caldi.
Cavoletti di Bruxelles gratinati
Ingredienti
- 450 g cavoletti di Bruxelles
- 380 ml besciamella
- q.b. parmigiano reggiano
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Lavate e asciugate i cavoletti di Bruxelles, quindi metteteli in una pentola abbastanza capiente e fateli cuocere in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10-15 minuti, finché non risultano morbidi.
- Nel frattempo preriscaldate il forno, portandolo alla temperatura di 180° C.
- Prendete una pirofila da forno e spalmate sul fondo uno strato di besciamella.
- Adagiatevi sopra i cavolini di Bruxelles lessati precedentemente, fino a completare uno strato compatto.
- A questo punto ricoprite lo strato di cavolini con altra besciamella e spolverate con del formaggio parmigiano grattugiato, pangrattato e un pizzico di pepe.
- Mettete la pirofila in forno già caldo e fate cuocere i cavoletti per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.
- Servite i cavoletti di Bruxelles caldi.