Le cassatine sono dei dolci che derivano dalla rinomata cassata siciliana, un dolce tipico palermitano, preparato a base di ricotta di pecora zuccherata, pan di spagna, pasta reale (pasta di mandorle), confetti e frutta candita per la decorazione spettacolare.
In questa ricetta vi propongo le cassatine al forno, dolcetti che somigliano a questa torta tradizionale, molto più facili da fare in casa. Le cassatine siciliane sono tra le specialità dolciarie più famose e apprezzate nel mondo, e la versione al forno è molto semplice e veloce da preparare, con ottimi risultati per un gusto unico e originale.
Le cassatine di ricotta, ovvero le cassatine siciliane, sono uno dei dolci più consumati nel periodo pasquale, e non solo! Potrebbero sembrare difficili da fare in casa, ma con pochi ingredienti e un procedimento estremamente semplice il risultato è garantito. Eccovi la mia ricetta!
Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 g farina 00
150 g burro ammorbidito
120 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
5 g miele
5 g lievito per dolci in polvere
1 bustina vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone
per la farcitura:
300 g ricotta di pecora
150 g zucchero
50 g gocce di cioccolato fondente
per la decorazione:
50 g zucchero al velo
cannella in polvere q.b.
Preparazione delle cassatine siciliane al forno:
In una ciotola abbastanza capiente montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.
Aggiungete l’uovo e il tuorlo e mescolate fino a completo assorbimento.
Unite all’impasto per la frolla la scorza di limone grattugiata, la vanillina e il miele, mescolate bene per farli incorporare.
Aggiungete infine la farina e il lievito per dolci setacciati, e impastate velocemente con la punta delle dita. Formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparate la crema di ricotta per la farcitura. Aggiungete lo zucchero alla ricotta di pecora ben scolata, quindi mescolate e setacciatela, infine unite le gocce di cioccolato fondente.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, preriscaldate il forno a 200° C, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo con il matterello, ricavandone una sfoglia alta mezzo centimetro circa. Con un coppa-pasta tondo tagliate dei dischi di frolla dal diametro di circa 10-12 cm e foderate gli incavi di uno stampo per muffin da 12 pezzi, imburrato in precedenza.
Farcite con la crema di ricotta e richiudete ogni cassatina con un disco di pasta frolla (dal diametro inferiore). Bucherellate leggermente la frolla aiutandovi con i rebbi di una forchetta, per evitare il rigonfiamento della pasta durante la cottura.
Infornate lo stampo in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti. Verificate i tempi di cottura in base al vostro forno, quando la frolla sarà ben dorata sono cotte.
Sfornate le cassatine e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci. Infine decoratele cospargendo di zucchero al velo e una striscia di cannella in polvere.
Cassatine siciliane al forno
Attrezzatura
- Stampo per muffin da 12 pezzi
Ingredienti
per la pasta frolla:
- 300 g farina 00
- 150 g burro ammorbidito
- 120 g zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 5 g miele
- 5 g lievito per dolci in polvere
- 1 bustina vanillina
- 1 limone la scorza grattugiata
per la farcitura:
- 300 g ricotta di pecora
- 150 g zucchero
- 50 g gocce di cioccolato fondente
per la decorazione:
- 50 g zucchero al velo
- q.b. cannella in polvere
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Aggiungete l'uovo e il tuorlo e mescolate fino a completo assorbimento.
- Unite all'impasto per la frolla la scorza di limone grattugiata, la vanillina e il miele, mescolate bene per farli incorporare.
- Aggiungete infine la farina e il lievito per dolci setacciati, e impastate velocemente con la punta delle dita. Formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Preparate la crema di ricotta per la farcitura. Aggiungete lo zucchero alla ricotta di pecora ben scolata, quindi mescolate e setacciatela, infine unite le gocce di cioccolato fondente.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, preriscaldate il forno a 200° C, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo con il matterello, ricavandone una sfoglia alta mezzo centimetro circa. Con un coppa-pasta tondo tagliate dei dischi di frolla dal diametro di circa 10-12 cm e foderate gli incavi di uno stampo per muffin da 12 pezzi, imburrato in precedenza.
- Farcite con la crema di ricotta e richiudete ogni cassatina con un disco di pasta frolla (dal diametro inferiore). Bucherellate leggermente la frolla aiutandovi con i rebbi di una forchetta, per evitare il rigonfiamento della pasta durante la cottura.
- Infornate lo stampo in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti. Verificate i tempi di cottura in base al vostro forno, quando la frolla sarà ben dorata sono cotte.
- Sfornate le cassatine e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci. Infine decoratele cospargendo di zucchero al velo e una striscia di cannella in polvere.
Ciao!
Questa ricetta la cercavo da un pó e finalmente l’ho trovata!
Grazie, ti farò sapere se riuscirò a fare le cassatine al forno
Complimenti per il blog!
Ciao, grazie a te! :)
Posso farle senza usare il miele?
Ciao Giovanna, si può omettere il miele senza problemi!