Carpaccio di Salmone

carpaccio di salmone
Il carpaccio di salmone è un tipico antipasto freddo che può essere consumato anche come secondo. La ricetta del carpaccio di salmone è molto semplice, si prepara con pochissimi ingredienti, è facile e veloce da preparare, ma anche molto gustosa e raffinata.

Il carpaccio di pesce è il classico antipasto ideale per un pranzo veloce e leggero o una cena elegante, ma anche per un originale buffet, magari da consumare accompagnato con delle fette di pane tostato.

Anche se si tratta di un piatto semplice il carpaccio è comunque una pietanza raffinata e leggera, per questo è molto apprezzato soprattutto quando si vogliono preparare tavole importanti. Questo piatto è indicato anche come secondo, specialmente se si vuole consumare una cena leggera e poco calorica.

La ricetta del carpaccio necessita però di alcuni accorgimenti, specialmente quando utilizziamo il pesce fresco, crudo, che subisce una specie di cottura grazie all’effetto del limone contenuto nella marinatura, è comunque sempre opportuno assicurarsi della freschezza del prodotto che si intende utilizzare e renderlo sicuro mettendolo nell’abbattitore.

Scopri come preparare la ricetta del carpaccio con salmone marinato, un gustoso piatto, molto veloce e gustoso, da presentare con gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce: ecco la ricetta con gli ingredienti e i consigli per prepararlo facilmente in casa vostra.

Ingredienti:
600 g filetti di salmone
2 limoni biologici
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate i filetti di salmone a fette molto sottili trasversalmente e sistematele su un vassoio o un ampio piatto di portata.

Spremete i limoni, filtrate e versate il succo sulle fettine di salmone.

Cospargetele di sale e pepe.

Lasciate marinare il carpaccio di salmone per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario scolate le fettine di salmone dal succo di limone e disponetele su un altro piatto di portata.

Irroratele di olio extravergine di oliva e servite il vostro Carpaccio di Salmone.

carpaccio di salmone
Stampa
5 from 1 vote

Carpaccio di Salmone

Il carpaccio d i salmone è un tipico antipasto freddo che può essere consumato anche come secondo.
Preparazione20 minuti
Cottura1 minute
Tempo totale21 minuti
Portata: Antipasto
Cucina: Internazionale
Keyword: Carpaccio di Salmone
Portate: 4 persone
Calorie: 240kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 600 g filetti di salmone
  • 2 limoni biologici
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Tagliate i filetti di salmone a fette molto sottili trasversalmente e sistematele su un vassoio o un ampio piatto di portata.
  • Spremete i limoni, filtrate e versate il succo sulle fettine di salmone. Cospargetele di sale e pepe.
  • Lasciate marinare il carpaccio di salmone per circa 20 minuti.
  • Trascorso il tempo necessario scolate le fettine di salmone dal succo di limone e disponetele su un altro piatto di portata. Irroratele di olio extravergine di oliva e servite il vostro Carpaccio di Salmone.

Ti potrebbe interessare:

1 commento su “Carpaccio di Salmone”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto