Se non sapete che contorno preparare vi consiglio di provare questa ricetta delle carote al forno.

Carote al fornoScegliere di cucinare un contorno genuino è sempre una buona idea e le carote al forno sono gustose e si accompagnano ai vostri piatti di carne o pesce in modo semplice e gustoso.

E’ bene sapere che le carote sono dei vegetali molto importanti per la nostra salute e la nostra alimentazione. La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, ed E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Quindi il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive.

Il loro principio attivo è il carotene, che apporta numerosi benefici al nostro corpo, ad esempio al cavo orale, ai polmoni, alla pelle, etc. inoltre la carota è la fonte più ricca di provitamina, che ha proprietà antiossidanti.

In questa ricetta vediamo come cucinare le carote al forno, ricordandoci sempre che questi ortaggi vanno lavati e raschiati bene.

Carote al forno

Scegliere di cucinare un contorno genuino è sempre una buona idea e le carote al forno sono gustose e si accompagnano ai vostri piatti di carne o pesce in modo semplice e gustoso.
Preparazione 5 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 35 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 500 g carote
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Pulite le carote e sbucciatele. Mettetele su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatele a rondelle non troppo spesse.

  2. Disponete le carote in una pirofila da forno e versateci sopra l'olio, l'aceto, il pepe e il sale mescolati insieme precedentemente.

  3. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti.

  4. Controllate spesso la cottura e bagnate con lo stesso liquido che rilasciano.

  5. Prima di servirle cospargete con il prezzemolo fresco tritato, a piacere.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *