Cannelloni con ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci
I cannelloni con ricotta e spinaci sono un classico primo piatto per il pranzo della domenica o una raffinata pietanza per le feste. Un’alternativa ai classici cannelloni al ragù!

Un primo piatto tipico e casalingo della nostra cucina tradizionale sono i cannelloni con ricotta e spinaci, preparati con alcune varianti in molte regioni d’Italia.

Piatto classico di pasta all’uovo ripiena della domenica in famiglia, e anche nei giorni di festa.

I cannelloni ripieni di fresca ricotta e spinaci si possono preparare con pasta fresca all’uovo arrotolata oppure con cannelloni pronti già confezionati. A voi la scelta!

Ingredienti:
500 g spinaci
400 g ricotta di mucca
40 g parmigiano reggiano grattugiato
250 g pasta fresca all’uovo o di cannelloni già pronti
500 ml besciamella
sale q.b.

Procedimento:
Pulite gli spinaci togliendo tutti i gambi e sciacquate abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Metteteli in una capace pentola e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungete altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unite un pizzico di sale.

Appena cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levate i residui d’acqua.

Tritateli finemente e mescolateli in una terrina con la ricotta e il parmigiano grattugiato, fino ad amalgamarli. Se utilizzate la pasta fresca: tagliate la pasta in rettangoli lunghi 10-12 cm e lessateli per un minuto in abbondante acqua salata.

Metteteli su uno strofinaccio ben pulito. Farciteli mettendo un cucchiaio di composto di ricotta, spinaci e parmigiano vicino al lato più corto ed arrotolate.

Oppure se si utilizzano i cannelloni già pronti: riempire i cannelloni con il composto aiutandosi con un cucchiaino.

Imburrate una pirofila grande abbastanza da contenere tutti i cannelloni in un solo strato. Preparate la besciamella, mettetene un mestolo sul fondo della pirofila e disponetevi i cannelloni.

Coprite con la restante besciamella, cospargete con altro parmigiano grattugiato e cuocete nel forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti.

Prolungate per qualche minuto la cottura sotto il grill del forno se occorresse per rosolare in superficie.

Cannelloni con ricotta e spinaci

I cannelloni con ricotta e spinaci sono un classico primo piatto per il pranzo della domenica o una raffinata pietanza per le feste. Un'alternativa ai classici cannelloni al ragù
Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale45 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Cannelloni
Portate: 4 persone
Calorie: 190kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g pasta fresca all’uovo o cannelloni già pronti
  • 500 g spinaci
  • 500 ml besciamella
  • 400 g ricotta di mucca
  • 40 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale

Procedimento

  • Pulite gli spinaci togliendo tutti i gambi e sciacquate abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Metteteli in una capace pentola e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungete altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unite un pizzico di sale.
  • Appena cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levate i residui d’acqua. Tritateli finemente e mescolateli in una terrina con la ricotta e il parmigiano grattugiato, fino ad amalgamarli.
  • Se utilizzate la pasta fresca: tagliate la pasta in rettangoli lunghi 10-12 cm e lessateli per un minuto in abbondante acqua salata. Metteteli su uno strofinaccio ben pulito. Farciteli mettendo un cucchiaio di composto di ricotta, spinaci e parmigiano vicino al lato più corto ed arrotolate.
  • Oppure se si utilizzano i cannelloni già pronti: riempire i cannelloni con il composto aiutandosi con un cucchiaino.
  • Imburrate una pirofila grande abbastanza da contenere tutti i cannelloni in un solo strato. Preparate la besciamella, mettetene un mestolo sul fondo della pirofila e disponetevi i cannelloni.
  • Coprite con la restante besciamella, cospargete con altro parmigiano grattugiato e cuocete nel forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti.
  • Prolungate per qualche minuto la cottura sotto il grill del forno se occorresse per rosolare in superficie.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto