Calamari ripieni al sugo

Calamari ripieni al sugo
La ricetta dei calamari ripieni è un classico della cucina tradizionale mediterranea, abbastanza diffusa e preparata in diverse versioni. I calamari ripieni al sugo sono ideali anche come antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce.

Una preparazione tra le più classiche e appetitose che potrete realizzare a casa vostra con molta facilità, per la semplice esecuzione e la comune reperibilità degli ingredienti utilizzati.

Questa ricetta fa parte dei grandi classici della cucina di mare, i calamari ripieni che siano al forno, in bianco o al sugo sono sempre un piatto che mette tutti d’accordo.

Ci sono diversi modi per preparare i calamari, in questa ricetta vi propongo la mia versione dei calamari con un ripieno ricco, ecco la lista degli ingredienti e gli accorgimenti per prepararli al meglio.

Ingredienti:
6 calamari non troppo grandi
500 g pomodori pelati
2 cucchiai formaggio grana grattugiato
30 g uvetta di Corinto
30 g di pinoli
1 limone
1 uovo
2 spicchi d’aglio
1 costola di sedano
basilico, prezzemolo, peperoncino q.b.
vino bianco q.b.
2 cucchiai pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:
In una ciotola fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida.

In un tegame con l’olio fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, il basilico e il sedano tritati.

Unite i pomodori pelati e fate cuocere per 15 minuti.

Pulite bene i calamari, lavateli e asciugateli, tritate le teste i tentacoli e tenete da parte il resto.

In un’altra padella fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio, con i tentacoli. Poi mettete questo composto in una terrina col pangrattato, il formaggio, l’uovo sbattuto e il sale. Mescolate e riempite le sacche dei calamari cucite o chiudete con gli stuzzicadenti e punzecchiate un po’ con una forchetta.

Mettete il pesce nella padella con il pomodoro, unite 1/2 bicchiere di vino, salate, fate evaporare il vino e continuate la cottura a fuoco basso finché i calamari ripieni al sugo saranno cotti.

Calamari ripieni al sugo

La ricetta dei calamari ripieni è un classico della cucina tradizionale mediterranea, abbastanza diffusa e preparata in diverse versioni.
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Portata: Portata Principale
Cucina: Mediterranea
Keyword: Calamari ripieni
Portate: 6 persone
Calorie: 320kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 6 calamari non troppo grandi non troppo grandi
  • 500 g pomodori pelati
  • 2 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • 30 g uvetta
  • 30 g pinoli
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • 2 spicchi aglio
  • 1 gambo sedano
  • q.b. vino bianco
  • 2 cucchiai pangrattato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Procedimento

  • In una ciotola fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
  • In un tegame con l’olio fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, il basilico e il sedano tritati. Unite i pomodori pelati e fate cuocere per 15 minuti.
  • Pulite bene i calamari, lavateli e asciugateli, tritate le teste i tentacoli e tenete da parte il resto.
  • In un’altra padella fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio, con i tentacoli. Poi mettete questo composto in una terrina col pangrattato, il formaggio, l’uovo sbattuto e il sale.
  • Mescolate e riempite le sacche dei calamari cucite o chiudete con gli stuzzicadenti e punzecchiate un po’ con una forchetta.
  • Mettete il pesce nella padella con il pomodoro, unite 1/2 bicchiere di vino, salate, fate evaporare il vino e fate continuare la cottura a fuoco basso finché i calamari ripieni al sugo saranno cotti.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto