Burger Buns i panini per Hamburger

Burger Buns I Panini Per Hamburger
I Burger Buns sono i classici panini per hamburger, quelli tondi soffici e con i semi di sesamo sopra, utilizzati per preparare i tanto amati panini come i cheeseburger.

Oltre a preparare gli hamburger fatti in casa, vi consiglio di preparare anche questi burger buns invece di usare i panini confezionati, con poco sapore e poco consistenti. Questa ricetta è facile e di sicuro successo!

I panini per hamburger di solito vengono serviti nelle catene fast food, ma non mancano anche nei supermercati, dove li troviamo imbustati (a lunga conservazione) e da farcire a piacere.

Se volete cimentarvi nella loro preparazione, vi assicuro che non sono per niente difficili da fare e il risultato è davvero eccezionale. Avrete così la possibilità di gustarvi un sofficissimo panino con hamburger (e non solo), fatto in casa, preparato con ingredienti sicuri e di qualità.

Ingredienti:
250 g farina manitoba
250 g farina 00
125 g latte tiepido
125 ml acqua tiepida
50 g burro ammorbidito
20 g zucchero
17 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 cucchiaino miele

per spennellare:
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio latte
q.b. semi di sesamo

Preparazione:
Versate l’acqua tiepida in un contenitore e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, mescolando con una forchetta.

In una ciotola abbastanza capiente riunite le farine setacciate, lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua, il latte tiepido e il miele.

Lavorate gli ingredienti impastando a mano oppure utilizzate una impastatrice planetaria munita di gancio. Dopo aver compattato l’impasto aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate fino ad otterrete un impasto morbido ed elastico. (Se utilizzate una impastatrice lavorate fin quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola).

Unite anche il sale e lavorate ancora l’impasto per qualche minuto, infine formate un panetto liscio e compatto con l’impasto lavorato.

Trasferite l’impasto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate riposare il panetto fino al raddoppio (almeno 2-3 ore).

Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi da 100 grammi ciascuno, oppure in 10 pezzi da 80 grammi (per ottenere panini più piccoli!).

Modellate l’impasto formando delle palline, per rendere la superficie liscia tirate a mano la pasta verso la base, in questo modo la sfera verrà bella tonda e regolare.

Adagiate i panini su una teglia, abbastanza distanziati tra di loro. Coprite con la pellicola senza schiacciare i panini e lasciateli riposare un’altra ora.

Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie dei panini con il tuorlo d’uovo sbattuto assieme al latte e cospargete con i semi di sesamo.

Infornate i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire. I vostri burger buns sono pronti, potete farcirli con gli hamburger o come preferite!

Burger Buns i panini per Hamburger

Oltre a preparare gli hamburger fatti in casa, vi consiglio di preparare anche questi burger buns invece di usare i panini confezionati, con poco sapore e poco consistenti. Questa ricetta è facile e di sicuro successo!
Preparazione30 min
Cottura15 min
Tempo di riposo2 h
Tempo totale2 h 45 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Internazionale
Keyword: burger buns
Portate: 4 persone
Calorie: 325kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g farina manitoba
  • 250 g farina 00
  • 125 g latte tiepido
  • 125 ml acqua tiepida
  • 50 g burro ammorbidito
  • 20 g zucchero
  • 17 g lievito di birra fresco
  • 10 g sale
  • 1 cucchiaino miele

per spennellare:

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio latte
  • q.b. semi di sesamo

Procedimento

  • Versate l'acqua tiepida in un contenitore e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, mescolando con una forchetta.
  • In una ciotola abbastanza capiente riunite le farine setacciate, lo zucchero, il lievito sciolto nell'acqua, il latte tiepido e il miele.
  • Lavorate gli ingredienti impastando a mano oppure utilizzate una impastatrice planetaria munita di gancio. Dopo aver compattato l'impasto aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate fino ad otterrete un impasto morbido ed elastico. (Se utilizzate una impastatrice lavorate fin quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola).
  • Unite anche il sale e lavorate ancora l'impasto per qualche minuto, infine formate un panetto liscio e compatto con l'impasto lavorato.
  • Trasferite l'impasto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate riposare il panetto fino al raddoppio (almeno 2-3 ore).
  • Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 pezzi da 100 grammi ciascuno, oppure in 10 pezzi da 80 grammi (per ottenere panini più piccoli!).
  • Modellate l'impasto formando delle palline, per rendere la superficie liscia tirate a mano la pasta verso la base, in questo modo la sfera verrà bella tonda e regolare.
  • Adagiate i panini su una teglia, abbastanza distanziati tra di loro. Coprite con la pellicola senza schiacciare i panini e lasciateli riposare un'altra ora.
  • Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie dei panini con il tuorlo d'uovo sbattuto assieme al latte e cospargete con i semi di sesamo.
  • Infornate i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire. I vostri burger buns sono pronti, potete farcirli con gli hamburger o come preferite!

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta