Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplice, dal sapore delicato. La ricetta del budino alla vaniglia si prepara in poco tempo ed è adatta ad essere servita come dessert in tante occasioni.
Un classico della tradizione italiana dei dolci al cucchiaio, che piace tanto sia ai grandi che ai più piccini.
Questo goloso e morbido budino può essere gustato da solo o arricchito dall’aggiunta di panna montata, frutta fresca di stagione, gelato o da una glassa a scelta.
In questa ricetta facile, a partire da ingredienti freschi, scopriamo i trucchi per preparare in casa il budino al gusto di vaniglia.
Ingredienti:
350 ml latte
200 ml panna
100 g zucchero
4 tuorli d’uovo
8 g colla di pesce in fogli
1 baccello di vaniglia
Procedimento:
Ammollate i fogli di colla di pesce in una ciotola di media grandezza contenente dell’acqua fredda per circa 10 – 15 minuti.
Nel frattempo che la gelatina si ammorbidisce versate il latte in un tegame, aggiungete il baccello di vaniglia (se lo preferite, al posto della bacca, potete utilizzare l’essenza di vaniglia) e scaldate lentamente fino a sfiorare l’ebollizione, quindi spegnete la fiamma, togliete il baccello di vaniglia, aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati per bene, e mescolate fino a scioglierli completamente.
In un’altra ciotola abbastanza capiente versate i tuorli d’uovo e lo zucchero, montateli con le fruste del mixer elettrico fino a ottenere un composto chiaro e soffice, quindi unite il latte e la panna, continuando a mescolare.
Mettete il composto ottenuto in uno stampo per budino oppure in tanti stampi monoporzione e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Infine seguite questo suggerimento utile: per sformare meglio il vostro budino alla vaniglia, immergete per qualche secondo il solo fondo dello stampo (o degli stampini) in un contenitore pieno d’acqua calda: il budino si sformerà senza fatica al momento di capovolgerlo sul vassoio.
Il vostro dessert fresco al cucchiaio è pronto da servire e gustare!
Budino alla vaniglia
Ingredienti
- 350 ml latte
- 200 ml panna
- 100 g zucchero
- 4 tuorli
- 8 g colla di pesce in fogli
- 1 bacca vaniglia
Procedimento
- Ammollate i fogli di colla di pesce in una ciotola di media grandezza contenente dell'acqua fredda per circa 10 - 15 minuti.
- Nel frattempo che la gelatina si ammorbidisce versate il latte in un tegame, aggiungete il baccello di vaniglia (se lo preferite, al posto della bacca, potete utilizzare l'essenza di vaniglia) e scaldate lentamente fino a sfiorare l'ebollizione, quindi spegnete la fiamma, togliete il baccello di vaniglia, aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati per bene, e mescolate fino a scioglierli completamente.
- In un'altra ciotola abbastanza capiente versate i tuorli d'uovo e lo zucchero, montateli con le fruste del mixer elettrico fino a ottenere un composto chiaro e soffice, quindi unite il latte e la panna, continuando a mescolare.
- Mettete il composto ottenuto in uno stampo per budino oppure in tanti stampi monoporzione e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Infine seguite questo suggerimento utile: per sformare meglio il vostro budino alla vaniglia, immergete per qualche secondo il solo fondo dello stampo (o degli stampini) in un contenitore pieno d'acqua calda: il budino si sformerà senza fatica al momento di capovolgerlo sul vassoio. Il vostro dessert fresco al cucchiaio è pronto da servire e gustare!