I bocconcini di salsiccia con patate e pomodorini cotti al forno sono una preparazione estremamente saporita, semplici da fare e da servire come piatto unico.
Prima di unirla alle patate la salsiccia va spezzettata e rosolata in padella per alcuni minuti, in questo modo è ancora più gustosa. Oltre che semplice, questa è una ricetta molto comoda e versatile, specie se abbiamo ospiti a cena.
La preparazione di questo piatto completo è veloce e con pochi passaggi, l’abbinamento delle patate e dei pomodorini alla salsiccia è un connubio perfetto non solo nel sapore ma anche nella resa finale. Un piatto facile e veloce che vi consiglio, non vi resta che provarlo.
Ingredienti:
400 g salsiccia
300 g patate
10 pomodorini
1 cipollotto
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe macinato
Preparazione:
Sciacquate le patate sotto acqua fresca corrente, se sono molto sporche spazzolatele e pelatele con un coltello da cucina a lama liscia o con il pelapatate.
Tagliate le patate a tocchetti, sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà.
Lavate accuratamente il cipollotto, per togliere qualsiasi traccia di terra che potrebbe ricoprire la punta. Eliminate anche l’eventuale barbetta. Togliete la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto, dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente.
Trasferite le patate, i pomodorini e il cipollotto affettato in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, regolate di sale e di pepe macinato. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti.
Adagiate la salsiccia su un piano da lavoro e tagliatela a tocchetti, grandi un paio di centimetri, quindi rosolateli in una padella antiaderente per circa 10 minuti.
Unite i bocconcini di salsiccia alle patate e ai pomodorini e continuate la cottura in forno per altri 15 minuti.
Appena sono cotti sfornateli, distribuiteli nei piatti e servite ben caldi.
Bocconcini di salsiccia con patate e pomodorini al forno
Ingredienti
- 400 g salsiccia
- 300 g patate
- 10 pomodorini
- 1 cipollotto
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe macinato
Procedimento
- Sciacquate le patate sotto acqua fresca corrente, se sono molto sporche spazzolatele e pelatele con un coltello da cucina a lama liscia o con il pelapatate.
- Tagliate le patate a tocchetti, sciacquate i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà.
- Lavate accuratamente il cipollotto, per togliere qualsiasi traccia di terra che potrebbe ricoprire la punta. Eliminate anche l'eventuale barbetta. Togliete la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto, dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente.
- Trasferite le patate, i pomodorini e il cipollotto affettato in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, regolate di sale e di pepe macinato. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti.
- Adagiate la salsiccia su un piano da lavoro e tagliatela a tocchetti, grandi un paio di centimetri, quindi rosolateli in una padella antiaderente per circa 10 minuti.
- Unite i bocconcini di salsiccia alle patate e ai pomodorini e continuate la cottura in forno per altri 15 minuti. Appena sono cotti sfornateli, distribuiteli nei piatti e servite ben caldi.