Bocconcini di salsiccia con patate e pomodorini al forno

Bocconcini Di Salsiccia Con Patate E Pomodorini Al Forno
I bocconcini di salsiccia con patate e pomodorini cotti al forno sono una preparazione estremamente saporita, semplici da fare e da servire come piatto unico.

Prima di unirla alle patate la salsiccia va spezzettata e rosolata in padella per alcuni minuti, in questo modo è ancora più gustosa. Oltre che semplice, questa è una ricetta molto comoda e versatile, specie se abbiamo ospiti a cena.

La preparazione di questo piatto completo è veloce e con pochi passaggi, l’abbinamento delle patate e dei pomodorini alla salsiccia è un connubio perfetto non solo nel sapore ma anche nella resa finale. Un piatto facile e veloce che vi consiglio, non vi resta che provarlo.

Ingredienti:
400 g salsiccia
300 g patate
10 pomodorini
1 cipollotto
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe macinato

Preparazione:
Sciacquate le patate sotto acqua fresca corrente, se sono molto sporche spazzolatele e pelatele con un coltello da cucina a lama liscia o con il pelapatate.

Tagliate le patate a tocchetti, sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà.

Lavate accuratamente il cipollotto, per togliere qualsiasi traccia di terra che potrebbe ricoprire la punta. Eliminate anche l’eventuale barbetta. Togliete la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto, dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente.

Trasferite le patate, i pomodorini e il cipollotto affettato in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, regolate di sale e di pepe macinato. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti.

Adagiate la salsiccia su un piano da lavoro e tagliatela a tocchetti, grandi un paio di centimetri, quindi rosolateli in una padella antiaderente per circa 10 minuti.

Unite i bocconcini di salsiccia alle patate e ai pomodorini e continuate la cottura in forno per altri 15 minuti.
Appena sono cotti sfornateli, distribuiteli nei piatti e servite ben caldi.

Bocconcini di salsiccia con patate e pomodorini al forno

La preparazione di questo piatto completo è veloce e con pochi passaggi, l'abbinamento delle patate e dei pomodorini alla salsiccia è un connubio perfetto non solo nel sapore ma anche nella resa finale.
Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: bocconcini di salsiccia
Portate: 4 persone
Calorie: 400kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 400 g salsiccia
  • 300 g patate
  • 10 pomodorini
  • 1 cipollotto
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe macinato

Procedimento

  • Sciacquate le patate sotto acqua fresca corrente, se sono molto sporche spazzolatele e pelatele con un coltello da cucina a lama liscia o con il pelapatate.
  • Tagliate le patate a tocchetti, sciacquate i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà.
  • Lavate accuratamente il cipollotto, per togliere qualsiasi traccia di terra che potrebbe ricoprire la punta. Eliminate anche l'eventuale barbetta. Togliete la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto, dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente.
  • Trasferite le patate, i pomodorini e il cipollotto affettato in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, regolate di sale e di pepe macinato. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti.
  • Adagiate la salsiccia su un piano da lavoro e tagliatela a tocchetti, grandi un paio di centimetri, quindi rosolateli in una padella antiaderente per circa 10 minuti.
  • Unite i bocconcini di salsiccia alle patate e ai pomodorini e continuate la cottura in forno per altri 15 minuti. Appena sono cotti sfornateli, distribuiteli nei piatti e servite ben caldi.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta