I bocconcini di pollo e ananas sono uno sfizioso secondo piatto, dal gusto decisamente esotico, che ricorda molto un piatto che servito nei ristoranti orientali.
I bocconcini di pollo e ananas sono una pietanza molto diffusa, viene preparata in diversi modi e varianti in quasi tutte le cucine orientali. Questa ricetta è leggera, saporita e molto semplice da realizzare in casa. Tra gli ingredienti necessari indicati nella ricetta è preferibile utilizzare l’ananas sciroppato e il suo liquido di conservazione, che assieme alla farina, formeranno una deliziosa crema.
Se lo preferite utilizzate pure l’ananas fresco, naturalmente sarà più gustoso, l’unico accorgimento da seguire è quello di accertarsi che sia abbastanza succoso.
Ingredienti:
500 g pollo in pezzi
6 fette ananas
20 g burro
4 cucchiai farina
3 cucchiai olio extravergine di oliva
il liquido di conservazione dell’ananas sciroppato
1 carota
1 cucchiaio di salsa di soia
un pizzico di sale
Procedimento:
Prendete le fette di ananas sciroppato (va bene anche fresco) e tagliatele a cubetti. Tagliate il pollo in tanti piccoli bocconcini e passatelo nella farina, in modo da ricoprire uniformemente tutto il pollo.
Sciogliete il burro in una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti. Appena sarà dorato, salatelo leggermente e aggiungete i cubetti di ananas e la carota in pezzi, precedentemente lessata.
Fate cuocere per altri 2 minuti, mescolando spesso. Sfumate la carne di pollo con il liquido dell’ananas e la salsa di soia.
Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando spesso, finché la salsa non si sarà addensata. Servite i bocconcini di pollo e ananas caldi, magari accompagnati da riso basmati lessato.
Bocconcini di Pollo e Ananas
Ingredienti
- 500 g pollo in pezzi
- 6 fette ananas
- 20 g burro
- 4 cucchiai farina
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 pizzico sale
- q.b. liquido di conservazione dell'ananas sciroppato
Procedimento
- Prendete le fette di ananas sciroppato (va bene anche fresco) e tagliatele a cubetti.
- Tagliate il pollo in tanti piccoli bocconcini e passatelo nella farina, in modo da ricoprire uniformemente tutto il pollo.
- Sciogliete il burro in una padella con l'olio extravergine di oliva, aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti.
- Appena sarà dorato, salatelo leggermente e aggiungete i cubetti di ananas e la carota in pezzi, precedentemente lessata.
- Fate cuocere per altri 2 minuti, mescolando spesso. Sfumate la carne di pollo con il liquido dell'ananas e la salsa di soia.
- Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando spesso, finché la salsa non si sarà addensata. Servite i bocconcini di pollo e ananas caldi, magari accompagnati da riso basmati lessato.
I commenti sono chiusi.