Fragranti e golosi sono perfetti al mattino per la colazione, al pomeriggio per la merenda o per un fine pasto in allegria.
I biscotti ripieni alla nutella sono dei golosi dolcetti molto semplici da realizzare, composti da due fragranti biscotti di pasta frolla sovrapposti e farciti con crema Nutella. Questi deliziosi biscotti ripieni sono velocissimi e molto semplici da preparare in casa.
La crema di Nutella può essere sostituita a piacere con una qualsiasi altra crema, marmellate e confettura alla frutta.
Questi deliziosi dolcetti si mantengono fragranti a lungo se conservati chiusi in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g farina 00
100 g burro
50 g zucchero
2 uova intere
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
per farcire:
Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Mettete in una ciotola capiente la farina con il burro e lavorateli fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungete lo zucchero, le uova e impastate finché il composto non risulterà omogeneo (non impastate per troppo tempo, altrimenti il burro si scioglie troppo).
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario infarinate leggermente la spianatoia e stendete la pasta frolla con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo cm.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
Con l’aiuto di un coppapasta a forma di stella (o di un taglia biscotti dalla forma che preferite) ricavate delle stelle di pasta frolla.
Disponete le stelle di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e solo dopo averli posizionati sulla teglia, sulla metà dei biscotti ottenuti ritagliate la parte centrale con l’aiuto di un coppapasta tondo e più piccolo.
Infornate i biscotti a 180° per circa 12-15 minuti. Devono dorare leggermente in superficie.
I biscotti ripieni alla nutella si assemblano utilizzando un biscotto intero (quindi senza foro al centro) farcito di crema Nutella e un biscotto con il foro al centro sovrapposto al primo, quindi come indicato sopra, solo metà dei biscotti dovranno presentare il foro centrale.
Cospargete con lo zucchero a velo solo i biscotti con il foro centrale.
Assemblate i biscotti poggiando e pressando leggermente il biscotto con lo zucchero a velo sopra il biscotto farcito con la nutella.
Biscotti ripieni alla Nutella
Ingredienti
per la pasta frolla:
- 300 g farina 00
- 100 g burro
- 50 g zucchero
- 2 uova
- 1 limone la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale
per farcire:
- q.b. Nutella
- q.b. zucchero a velo
Procedimento
- Mettete in una ciotola capiente la farina con il burro e lavorateli fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungete lo zucchero, le uova e impastate finché il composto non risulterà omogeneo (non impastate per troppo tempo, altrimenti il burro si scioglie troppo).
- Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
- Trascorso il tempo necessario infarinate leggermente la spianatoia e stendete la pasta frolla con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo cm. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
- Con l'aiuto di un coppapasta a forma di stella (o di un taglia biscotti dalla forma che preferite) ricavate delle stelle di pasta frolla.
- Disponete le stelle di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e solo dopo averli posizionati sulla teglia, sulla metà dei biscotti ottenuti ritagliate la parte centrale con l'aiuto di un coppapasta tondo e più piccolo.
- Infornate i biscotti a 180° per circa 12-15 minuti. Devono dorare leggermente in superficie.
- I biscotti ripieni alla nutella si assemblano utilizzando un biscotto intero (quindi senza foro al centro) farcito di crema Nutella e un biscotto con il foro al centro sovrapposto al primo, quindi come indicato sopra, solo metà dei biscotti dovranno presentare il foro centrale.
- Spolverizzare con lo zucchero a velo solo i biscotti con il foro centrale. Assemblate i biscotti poggiando e pressando leggermente il biscotto con lo zucchero a velo sopra il biscotto farcito con la nutella.
CIao Complimenti sono bellissimi. Chissà come saranno buoni.
grazie
come si chiamano i biscotti???
Ciao, i biscotti non hanno un nome particolare, sono semplici biscotti di frolla tagliati con le formine e farciti di Nutella.
ti vorrei consigliare un nome per questa ricetta spero che ti piaccia(Cuor di Nutella)
idea simpatica, li chiamerò Cuor di Nutella!