Biscotti leggeri farciti con confettura e Nutella

Questi biscotti leggeri farciti con confettura di frutta e Nutella sono degli squisiti scrigni di dolcezza, composti da una base di biscotto leggera e friabile, grazie alla fecola di patate, farciti con confettura mista di frutti diversi e crema di nocciole.

Tanto buoni quanto semplici da preparare in casa, i biscotti ripieni di confettura sono un classico dolce che può essere consumato a colazione e ottimo come dessert dopo pasto. Buoni anche per accompagnare una calda tazza di tè.

Biscotti Leggeri Farciti Con Confettura E Nutella

L’incavo al centro di ogni biscotto, che racchiude la farcitura di confettura alla frutta o crema Nutella, si ottiene facilmente utilizzando un comune spremiagrumi. Una volta formata una pallina di impasto, questa va schiacciata leggermente con il palmo della mano e poi capovolgendo lo spremiagrumi si imprime la sua forma conica al centro del biscotto (facendo attenzione a non forare il fondo che deve contenere il ripieno!).

I biscotti che vedete nella foto li ho realizzati con diverse farciture, ma voi naturalmente potete scegliere anche un solo gusto, oppure aggiungerne altri a piacere … sono così buoni che è impossibile resistere!

Ingredienti:
250 g farina 00
125 g fecola di patate
2 uova
90 g olio di girasole
90 g zucchero a velo
4 g lievito per dolci
1 bustina vanillina

Preparazione dei biscotti leggeri farciti con confettura e Nutella:
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero al velo e la vanillina, incorporate l’olio a filo.

Aggiungete la fecola di patate setacciata e continuate a mescolare, infine aggiungete anche la farina setacciata fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Prendete l’impasto e formate delle palline, arrotolando tra le mani, poggiatele sulla teglia ricoperta di carta forno e schiacciatele leggermente. Con l’aiuto di uno spremiagrumi, imprimetelo dal lato della punta e praticate un incavo al centro di ogni pallina, facendo attenzione a non creare un foro di uscita.

Infornate i biscotti in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare in una gratella.

Farcite con confettura di frutta, marmellata a piacere o Nutella.

Biscotti leggeri farciti con confettura e Nutella

Tanto buoni quanto semplici da preparare in casa, i biscotti leggeri ripieni di confettura sono un classico dolce che può essere consumato a colazione e ottimo come dessert dopo pasto. Buoni anche per accompagnare una calda tazza di tè.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Biscotti
Portate: 8 persone
Calorie: 340kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 125 g fecola di patate
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 90 g olio di girasole
  • 90 g zucchero a velo
  • 4 g lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Procedimento

  • In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero al velo e la vanillina, incorporate l'olio di girasole a filo.
  • Aggiungete la fecola di patate setacciata e continuate a mescolare, infine aggiungete anche la farina setacciata fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Prendete l'impasto e formate delle palline, arrotolando tra le mani, poggiatele sulla teglia ricoperta di carta forno e schiacciatele leggermente. Con l'aiuto di uno spremiagrumi, imprimetelo dal lato della punta e praticate un incavo al centro di ogni pallina, facendo attenzione a non creare un foro di uscita.
  • Infornate i biscotti in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare in una gratella.
  • Farcite con confettura di frutta, marmellata a piacere o Nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *