Fragranti biscotti al caramello facilissimi da preparare in casa. Realizzare questi profumati biscotti al caramello è un’operazione davvero semplice. Occorrono pochi ingredienti e il caramello potete utilizzarlo già pronto, oppure se avete voglia lo potete preparare con le vostre mani (sarebbe il passaggio più complicato di questa ricetta!).
Quindi utilizzare il caramello già pronto è una scelta comoda, per accorciare i tempi di realizzazione di questi biscotti, ma anche la maniera più semplice se non volete complicarvi la giornata e buttare via alcuni ingredienti (fare in casa un buon caramello non è un’operazione molto agevole).
Quelli che vi presento sono biscotti dal gusto delicato di caramello, ottimi da servire nei momenti di relax accompagnati da una buona tazza di tè o di caffè.
La preparazione di questi biscotti è facilissima e se volete dare un tocco in più ai vostri biscotti provate a decorarli con una glassa di zucchero colorata, resterete sicuramente soddisfatti del risultato finale.
Ingredienti:
430 g farina 00
200 g burro
200 g caramello
50 g zucchero al velo
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente lavorate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero al velo e con il caramello fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Incorporate la farina setacciata e mescolate per alcuni minuti, fino a quando l’impasto non risulterà liscio.
A questo punto riempite il vostro apparecchio sparabiscotti e, utilizzando tanti dischetti diversi, divertitevi a formare i biscotti su una placca da forno antiaderente (non ungetela!).
Se non avete a disposizione lo sparabiscotti, formate con l’impasto dei cilindri dal diametro di circa 4 centimetri e con un coltello dalla lama liscia e affilata tagliate tanti dischetti, dallo spessore di circa mezzo cm.
Infornate i biscotti al caramello in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti prima di consumarli.
A piacere potete decorarli con glassa di zucchero colorata e codette.
Biscotti al caramello
Ingredienti
- 430 g farina 00
- 200 g burro ammorbidito
- 200 g caramello
- 50 g zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente lavorate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero al velo e con il caramello fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Incorporate la farina setacciata e mescolate per alcuni minuti, fino a quando l'impasto non risulterà liscio.
- A questo punto riempite il vostro apparecchio sparabiscotti e, utilizzando tanti dischetti diversi, divertitevi a formare i biscotti su una placca da forno antiaderente (non ungetela!).
- Se non avete a disposizione lo sparabiscotti, formate con l'impasto dei cilindri dal diametro di circa 4 centimetri e con un coltello dalla lama liscia e affilata tagliate tanti dischetti, dallo spessore di circa mezzo cm.
- Infornate i biscotti al caramello in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti prima di consumarli. A piacere potete decorarli con glassa di zucchero colorata e codette.
buoni e semplici. ciao e grazie
grazie a te!