I Bignè farciti sono un dessert goloso a cui è difficile resistere, uno tira l’altro, e addio dieta!

Bignè farcitiLa ricetta dei bignè farciti è facile e veloce, ci permette di realizzare dei pasticcini dalla forma arrotondata con un ripieno goloso.

In italiano si chiamano bignole, composti da un guscio di pasta choux ripieno di creme. Una volta pronta, la pasta choux va inserita in una tasca da pasticcere e poi spremuta in piccole quantità su una placca da forno che va in forno per alcuni minuti. I gusci di bignè cuociono velocemente, gonfiando diventano leggeri e vuoti all’interno, in modo da essere riempiti di farcitura per la preparazione di deliziosi dolci.

Ingredienti:
per 20 bignè:
1 uovo intero 1 tuorlo
30g burro
45g farina 00
1 pizzico sale
70ml acqua
1/2 cucchiaino zucchero
per farcire:
panna da montare
zucchero a velo

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°.
Preparate i bignè: versate in un tegame 70 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova a temperatura ambiente, quindi aggiungete le uova un po’ alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima bene assorbite quelle aggiunte prima.
A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, coprite la placca con carta forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi.
Fate cuocere i bignè per circa 15 minuti a 220° in forno statico (o a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura.
Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; questo servirà a fare asciugare bene l’interno dei bignè.
Montate la panna e quando i bignè saranno freddi, farciteli e decorate con zucchero al velo.

Bignè farciti
Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Tempo totale
35 min
 
I Bignè farciti sono un dessert goloso a cui è difficile resistere, uno tira l'altro, e addio dieta!
Porzioni: 6 persone
Autore: Anna
Ingredienti
  • per 20 bignè:
  • 1 uovo intero 1 tuorlo
  • 30 g burro
  • 45 g farina 00
  • 1 pizzico sale
  • 70 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino zucchero
  • per farcire:
  • panna da montare q.b.
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Preparate i bignè: versate in un tegame 70 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
  3. Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova a temperatura ambiente, quindi aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima bene assorbite quelle aggiunte prima.
  5. A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, coprite la placca con carta forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi.
  6. Fate cuocere i bignè per circa 15 minuti a 220° in forno statico (o a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura.
  7. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè.
  8. Montate la panna e quando i bignè saranno freddi, farciteli e decorate con zucchero al velo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *