Con la sua consistenza incredibilmente morbida e umida, il sapore cremoso di banana e il retrogusto di cannella, questa è la mia ricetta preferita per il Banana Bread. Per preparare questo classico dolce di origine anglosassone hai bisogno di 4 banane mature.
Questa è la ricetta classica per Banana Bread (letteralmente pane alla banana), che utilizzo da anni. Una ricetta facile e molto utile quando abbiamo in casa delle banane mature e macchiate, ottime da riciclare in un dolce.
Gli altri ingredienti principali necessari sono il burro ammorbidito, per una consistenza morbida e un sapore irresistibile. Lo zucchero, la cannella e le uova che forniscono all’impasto stabilità e struttura, oltre a una consistenza tenera.
Questa è la classica ricetta del Banana Bread e se non l’hai ancora provata, è arrivato il momento.
Ingredienti:
4 banane
200 g farina 00
120 g zucchero
120 g burro ammorbidito
2 uova
6 g lievito per dolci
3 g bicarbonato
1/2 cucchiaino cannella in polvere
q.b. succo di limone
1 pizzico di sale
Procedimento: questa ricetta è tanto facile quanto buona. Sbuccia le banane, meglio se mature, e tagliale a rondelle, aggiungi il succo di mezzo limone e schiacciale riducendole in purea, io ho utilizzato uno schiacciapatate.
Unite il burro ammorbidito e lo zucchero in una boule e mescola con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungi anche le uova, uno alla volta, e continuate a mescolare, fino a completo assorbimento.
Incorporate la purea di banane nell’impasto del dolce, mescolando con una spatola o un cucchiaio.
Aggiungete un pizzico di cannella, la farina setacciata a più riprese, il bicarbonato e infine il lievito per dolci in polvere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeno.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 28×10 cm imburrato e infarinato, poi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora.
Una volta cotto e solo dopo aver fatto la prova stecchino, sfornate il banana bread e fatelo raffreddare prima di servire.
Banana Bread – La ricetta classica
Ingredienti
- 4 banane
- 200 g farina 00
- 120 g burro ammorbidito
- 120 g zucchero
- 2 uova
- 6 g lievito per dolci
- 3 g bicarbonato
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- q.b. succo di limone
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Sbuccia le banane, meglio se mature, e tagliale a rondelle, aggiungi il succo di mezzo limone e schiacciale riducendole in purea, io ho utilizzato uno schiacciapatate.
- Unite il burro ammorbidito e lo zucchero in una boule e mescola con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungi anche le uova, uno alla volta, e continuate a mescolare, fino a completo assorbimento.
- Incorporate la purea di banane nell'impasto del dolce, mescolando con una spatola o un cucchiaio.
- Aggiungete un pizzico di cannella, la farina setacciata a più riprese, il bicarbonato e infine il lievito per dolci in polvere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeno.
- Versate l'impasto in uno stampo da plumcake da 28x10 cm imburrato e infarinato, poi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° C per circa un'ora.
- Una volta cotto e solo dopo aver fatto la prova stecchino, sfornate il banana bread e fatelo raffreddare prima di servire.