Questi deliziosi Baci di dama farciti al caffe’ sono morbidi e dal gusto intenso. Un classico della pasticceria rivisitato nella consistenza e nel sapore.

Baci di dama farciti al caffe'Ecco la mia ricetta dei Baci di dama farciti al caffe’, una variante dei dolcetti originari di Tortona, una città del Piemonte, dove nacquero un secolo fa. Il loro nome deriva dal fatto che sono composti da due calotte di pasta, unite dalla farcitura, che richiamano due labbra intente a baciare.

Baci di dama farciti al caffe'
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
35 min
 

Questi deliziosi Baci di dama farciti al caffe' sono morbidi e dal gusto intenso. Un classico della pasticceria rivisitato nella consistenza e nel sapore.

Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 530 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 4 uova
  • 100 g farina 00
  • 80 g zucchero semolato
  • 20 g zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina
Per la crema al caffè:
  • 40 g caffe' ristretto
  • 90 g burro morbido
  • 40 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio rum
Procedimento
  1. In una capiente ciotola dai bordi alti separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben ferma con lo zucchero a velo (assicuratevi che capovolgendo la ciotola il composto non si stacchi dal recipiente).

  2. In una seconda ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema morbida chiara e spumosa.

  3. Setacciate la farina e la bustina di vanillina nel contenitore con i tuorli montati in precedenza.

  4. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente, per non smontare il composto effettuate dei movimenti dal basso verso l'alto.

  5. Nel frattempo preriscaldate il forno statico alla temperatura di 170° C.

  6. Preparate una teglia da forno bassa, o una placca, foderate con carta da forno, versate il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio e distribuite sulla teglia, formando dei cerchi grandi circa 3 cm, facendo attenzione a lasciare dello spazio tra loro.

  7. Infornate i biscotti e fateli cuocere circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati sfornate e lasciateli raffreddare.

  8. Preparate nel frattempo la crema: bollite per 2 minuti il caffè forte con lo zucchero. Fate raffreddare e aromatizzate con il cucchiaio di rum.

  9. Montate il burro versando poco per volta lo sciroppo di caffè e rum.

  10. Quando tutti i biscotti saranno completamente freddi, farciteli con la crema al caffè, spalmandola sul fondo liscio di un biscotto e accoppiate con un altro biscotto, fino ad esaurimento dei biscotti.

  11. Sistemate man mano i vostri Baci di dama farciti al caffe' su un vassoio e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *