Arrosto di vitello con verdure grigliate

Arrosto di vitello con verdure grigliate
L’ arrosto di vitello con verdure grigliate è un classico e ottimo secondo piatto, anche molto invitante. L’arrosto di vitello è una ricetta classica della cucina italiana, ma anche un secondo piatto delle feste.

In questa preparazione il sapore delle verdure rimane intatto, perché vengono cucinate a parte. La ricetta è molto semplice da realizzare in casa, anche se richiede del tempo.

Il risultato è un arrosto di vitello da affettare, tenero e succoso che si può consumare anche come piatto freddo.

I tagli di carne migliori per l’ arrosto di vitello sono la sottofesa, lo scamone, il carré, la spalla arrotolata o la noce. Ricordate anche che questa ricetta richiede almeno due ore di tempo tra la preparazione stessa e la cottura al forno. Sarà il risultato finale a ripagarvi della fatica.

Ingredienti:
1 girello di vitello
2 cipolle
4 chiodi di garofano
olio extravergine d’oliva q.b.
2 melanzane tonde
2 zucchine
2 peperoni rossi o gialli
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Salate bene la carne, introducete dei chiodi di garofano nelle venature e rosolatela in un tegame antiaderente con l’olio; giratela con un cucchiaio di legno per farle avere un colore dorato uniforme.

Mettete la carne in un piatto e tamponatela con della carta assorbente, poi salatela leggermente. Prendete la carne e sistematela in una teglia insieme alle 2 cipolle lasciate intere e fate cuocere in forno a 180° C per 1 ora e 30’ bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura e brodo caldo.

Nel frattempo lavate tutte le verdure. Tagliate a fette le zucchine, buttando via il picciolo. Lo spessore delle fette deve essere di circa mezzo centimetro. Tagliate in due i peperoni, togliendo con cura la parte con i semi e il picciolo. Eliminate il picciolo alle melanzane e senza togliere la pelle, tagliatele a fette abbastanza spesse, di almeno un centimetro.

Spennellate le verdure con olio extravergine d’oliva, e iniziate grigliando i peperoni, metteteli sulla graticola rovente e fateli cuocere per circa 15 minuti, rigirandoli spesso. Quando diventano morbidi, toglieteli dalla graticola e metteteli a raffreddare.

Procedete con le zucchine e fatele grigliare per una decina di minuti, anche in questo caso rigirandole spesso.
Dopo le zucchine, cuocete le melanzane, in questo caso, devono restare sulla griglia dai 5 ai 7 minuti circa.

Mettete tutte le verdure grigliate insieme, salatele leggermente e irroratele con dell’olio extravergine d’oliva.
A fine cottura sgocciolate la carne, affettatela e irroratela con il suo sugo, accompagnatela con le verdure grigliate in precedenza e servite caldo.

Arrosto di vitello con verdure grigliate

La ricetta è molto semplice da realizzare in casa, anche se richiede del tempo. Il risultato è un arrosto di vitello da affettare, tenero e succoso che si può consumare anche come piatto freddo.
Preparazione20 minuti
Cottura1 ora 30 minuti
Tempo totale1 ora 50 minuti
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: Arrosto
Portate: 4 persone
Calorie: 155kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1 girello di vitello
  • 2 cipolle
  • 4 chiodi di garofano
  • 2 melanzane tonde
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni rossi o gialli
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Salate bene la carne, introducete dei chiodi di garofano nelle venature e rosolatela in un tegame antiaderente con l’olio; giratela con un cucchiaio di legno per farle avere un colore dorato uniforme.
  • Mettete la carne in un piatto e tamponatela con della carta assorbente, poi salatela leggermente.
  • Prendete la carne e sistematela in una teglia insieme alle 2 cipolle lasciate intere e fate cuocere in forno a 180° C per 1 ora e 30’ bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura e brodo caldo. Nel frattempo lavate tutte le verdure.
  • Tagliate a fette le zucchine, buttando via il picciolo. Lo spessore delle fette deve essere di circa mezzo centimetro.
  • Tagliate in due i peperoni, togliendo con cura la parte con i semi e il picciolo. Eliminate il picciolo alle melanzane e senza togliere la pelle, tagliatele a fette abbastanza spesse, di almeno un centimetro.
  • Spennellate le verdure con olio extravergine di oliva, e iniziate grigliando i peperoni, metteteli sulla graticola rovente e fateli cuocere per circa 15 minuti, rigirandoli spesso. Quando diventano morbidi, toglieteli dalla graticola e metteteli a raffreddare.
  • Procedete con le zucchine e fatele grigliare per una decina di minuti, anche in questo caso rigirandole spesso.
  • Dopo le zucchine, cuocete le melanzane, in questo caso, devono restare sulla griglia dai 5 ai 7 minuti circa.
  • Mettete tutte le verdure grigliate insieme, salatele leggermente e irroratele con dell'olio extravergine di oliva.
  • A fine cottura sgocciolate la carne, affettatela e irroratela con il suo sugo, accompagnatela con le verdure grigliate in precedenza e servite caldo.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto