Gli antipasti natalizi sono necessari per decorare e rallegrare la tavola imbandita per la festa del Natale.

Antipasti Natalizi assortiti, alberelli e pupazzi di neveCon questi antipasti natalizi assortiti proseguiamo la nostra proposta di ricette per la tavola di Natale, che deve essere sempre affollata di cibi diversi e invitanti.

Saranno momenti di pieno lavoro da trascorrere ai fornelli e non solo, per quasi tutto il giorno staremo in cucina a preparare primi e secondi, insalate, antipasti, stuzzichini e dolci, e abbiamo necessità di trovare le idee giuste per stupire i nostri ospiti a tavola.

La simpatica idea da realizzare, proposta in questo articolo, sono gli antipasti natalizi assortiti che possono avere forme e farciture diverse. Una sottile base di pasta brisè, che vi consiglio di comprare già pronta (se preferite potete anche prepararla in casa con la nostra ricetta), farcita con paté di olive nere e una delicatissima mousse al formaggio, molto semplice da preparare.

E per decorare ho utilizzato dei pezzetti di peperone sott’olio, carote e olive nere che aggiungono una nota di colore e di freschezza a questi deliziosi antipasti.

Se volete sorprendere i vostri commensali leggete questa ricetta fai da te per la tavola di Natale.

Antipasti Natalizi assortiti, alberelli e pupazzi di neve

Gli antipasti natalizi sono necessari per decorare e rallegrare la tavola imbandita per la festa del Natale.
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 310 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta brisè già pronta
  • 100 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 50 g spinaci lessati
  • 50 g paté di olive nere
  • 1 carota
  • peperoni sott'olio q.b.

se decidete di fare la pasta brisé:

  • 500 g farina
  • 200 g margarina
  • 3 uova

Procedimento

  1. Stendete il rotolo di pasta brisé già pronta su un piano da lavoro infarinato.
  2. Se preferite prepararla in casa procedete in questo modo: setacciate in una grande ciotola la farina e la margarina a temperatura ambiente e impastate con le mani fino a farla incorporare bene. Formate al centro una fontana e aggiungete le uova. Iniziate a mescolare poco per volta e lavorate (non troppo) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, copritela e fatela riposare per circa 30 minuti.
  3. Ritagliate con delle formine taglia pasta adatte tanti alberelli di Natale e altrettanti pupazzi di neve.
  4. Sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 5 minuti, o finché non saranno dorati.
  5. Nel frattempo lessate gli spinaci, quando saranno freddi frullateli con il mixer elettrico e amalgamateli a 50 grammi di formaggio spalmabile.
  6. Lavate, asciugate e pelate la carota. Con un coltello ben affilato ritagliate alcuni bastoncini e affilatene una punta, serviranno per i nasi dei pupazzi di neve.
  7. Sgocciolate bene i peperoni rossi e gialli sott'olio, tagliateli a striscioline molto sottili e una parte tagliatela a pezzettini molto piccoli, per la decorazione degli alberi di Natale.
  8. Quando i pupazzi di pasta brisé si saranno raffreddati iniziate con le decorazioni.
  9. Spalmate gli alberelli con la mousse verde di formaggio e spinaci e decorate con le striscioline di peperone e i pezzetti piccoli che fungeranno da palline colorate.
  10. Spalmate i pupazzi di neve con il formaggio spalmabile, decorate la parte del cappello con il paté di olive nere.
  11. Sistemate il pezzetto di carota che rappresenta il naso e mettete tre pezzettini di oliva nera al posto dei bottoni.
  12. Questa è l'idea di partenza! Divertitevi a decorare i vostri antipasti natalizi facendovi aiutare dai piccoli di casa, e date spazio alla vostra fantasia per creare tante altre allegre preparazioni.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *