Ananas ricoperto al cioccolato e Pistacchio

Con la ricetta Ananas ricoperto al cioccolato è possibile gustarsi un delizioso dessert anche senza una fontana di cioccolato in cui intingere lamponi, fragole o altra frutta fresca.

Senza dubbio l’ananas ricoperto al cioccolato è una ricetta facile e molto golosa, anche se per ricoprire le fette con una copertura di cioccolato dura, bisogna fare molta attenzione ad eliminare il più possibile il liquido della frutta, anche asciugando le fette una per una, per una migliore riuscita della ricetta.

Ananas ricoperto al cioccolato e granella di Pistacchio

Un trucco potrebbe essere quello di congelare l’ananas e immergerlo nel cioccolato fuso, questa pratica però richiede un poco di “allenamento”.

Le fette di ananas ricoperto al cioccolato sono un dessert fresco e genuino, e l’aggiunta di granella di pistacchio dona quel tocco in più alla nostra preparazione.

Questo è un dessert da preparare quando si ha poco tempo e comunque si vuole sorprendere i propri commensali con un dolce ad effetto.

Ingredienti:
240 g ananas a fette sciroppato
200 g cioccolato fondente
pistacchio in granella q.b.

Preparazione:
Per ragioni di praticità, consistenza e taglio della frutta è consigliato l’utilizzo di ananas sciroppato, anche se bisogna precisare che scegliere la frutta fresca garantisce un risultato migliore nel gusto. Quindi regolatevi di conseguenza, se scegliete la frutta sciroppata procedete così: sgocciolate per bene le fette di ananas sciroppato e tamponatele con della carta da cucina per assorbirne il succo.

Spezzettate il cioccolato fondente all’interno di un recipiente. Quindi riempite con dell’acqua, un altro recipiente di forma e dimensioni adatte a contenere il primo recipiente. Mettete il primo dentro il secondo e quest’ultimo sul fuoco molto basso fino a completo scioglimento del cioccolato fondente.

Immergetevi le fette di ananas singolarmente e con l’aiuto di due forchette, ricoprite la frutta di cioccolato, poi sistemate la fetta su una gratella per dolci, per sgocciolare il cioccolato in eccesso.

Spolverizzate la fetta di ananas con granella di pistacchio e lasciatela raffreddare. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento delle fette. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Ananas ricoperto al cioccolato e Pistacchio

Con la ricetta Ananas ricoperto al cioccolato è possibile gustarsi un delizioso dessert anche senza una fontana di cioccolato in cui intingere lamponi, fragole o altra frutta fresca.
Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min
Portata: Dessert
Cucina: Internazionale
Keyword: Ananas al cioccolato
Portate: 4 persone
Calorie: 70kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 240 g ananas sciroppato in fette
  • 200 g cioccolato fondente
  • granella di pistacchio granella q.b.

Procedimento

  • Per ragioni di praticità, consistenza e taglio della frutta è consigliato l'utilizzo di ananas sciroppato, anche se bisogna precisare che scegliere la frutta fresca garantisce un risultato migliore nel gusto.
  • Quindi regolatevi di conseguenza, se scegliete la frutta sciroppata procedete così: sgocciolate per bene le fette di ananas sciroppato e tamponatele con della carta da cucina per assorbirne il succo.
  • Spezzettate il cioccolato fondente all'interno di un recipiente. Quindi riempite con dell'acqua, un altro recipiente di forma e dimensioni adatte a contenere il primo recipiente.
  • Mettete il primo dentro il secondo e quest'ultimo sul fuoco molto basso fino a completo scioglimento del cioccolato fondente.
  • Immergetevi le fette di ananas singolarmente e con l’aiuto di due forchette, ricoprite la frutta di cioccolato, poi sistemate la fetta su una gratella per dolci, per sgocciolare il cioccolato in eccesso.
  • Spolverizzate la fetta di ananas con granella di pistacchio e lasciatela raffreddare.
  • Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento delle fette.
  • Conservate in frigo fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *