Questo albero natalizio in pasta sfoglia, farcito con spinaci e mozzarella filante è una ricetta di Natale da preparare come antipasto.
Basta poco per essere creativi in cucina, con questo albero natalizio realizzato con la pasta sfoglia farcita e arrotolata riusciamo a sorprendere i nostri commensali e allo stesso tempo creiamo un piatto sfizioso che decora anche la nostra tavola delle feste.
Questa preparazione facile si presta ad essere servita come antipasto, è composta da un rotolo di pasta sfoglia, farcita di spinaci lessati e mozzarella, che viene affettato e i rotoli vanno poi sistemati uno a fianco all’altro fino a creare un albero natalizio da cuocere in forno.
Dopo la cottura si procede alla decorazione con dischetti di peperone sott’olio gialli e rossi, e infine va servito a centrotavola, e vi assicuro che farete un figurone.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g spinaci già puliti
200 g mozzarella fiordilatte
40 g formaggio parmigiano o grana grattugiato
1 scalogno
sale e pepe q.b.
peperoni sott’olio q.b.
Procedimento:
Preparate gli spinaci lavandoli sotto l’acqua corrente e fateli cuocere in una casseruola con poca acqua e un pizzico di sale. Quando saranno cotti scolate gli spinaci, strizzateli con le mani e tritateli finemente.
Aggiungete lo scalogno tritato e il formaggio parmigiano o il grana grattugiato. Unite la mozzarella tagliata a pezzetti, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto con le mani.
Preriscaldate il forno a 200° C. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, farcitela con il composto preparato in precedenza e chiudetela arrotolando dal lato più lungo. Affettate il rotolo di pasta sfoglia in fette spesse circa un cm.
Ricoprite il fondo di una teglia con la carta forno e adagiatevi le fette, sistemandole una accanto all’altra a piramide, formando un albero natalizio.
Fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti, sfornate e decorate il vostro albero natalizio con dischetti di peperone colorato.
Albero natalizio in pasta sfoglia con Spinaci e Mozzarella
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 300 g spinaci
- 200 g mozzarella fiordilatte
- 40 g formaggio parmigiano o grana grattugiato
- 1 scalogno
- q.b. sale e pepe
- q.b. peperoni sott'olio
Procedimento
- Preparate gli spinaci lavandoli sotto l'acqua corrente e fateli cuocere in una casseruola con poca acqua e un pizzico di sale.
- Quando saranno cotti scolate gli spinaci, strizzateli con le mani e tritateli finemente. Aggiungete lo scalogno tritato e il formaggio parmigiano o il grana grattugiato.
- Unite la mozzarella tagliata a pezzetti, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto con le mani. Preriscaldate il forno a 200° C.
- Srotolate la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, farcitela con il composto preparato in precedenza e chiudetela arrotolando dal lato più lungo.
- Affettate il rotolo di pasta sfoglia in fette spesse circa un cm.
- Ricoprite il fondo di una teglia con la carta forno e adagiatevi le fette, sistemandole una accanto all'altra a piramide, formando un albero natalizio.
- Fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti, sfornate e decorate il vostro albero natalizio con dischetti di peperone colorato.