Con questi Alberi di Natale in pasta sfoglia la tavola delle feste si riempie con la giusta atmosfera natalizia.

Alberi di Natale realizzati in pasta sfoglia e Pesto verdeEccoci con una nuova ricetta sorprendente: gli Alberi di Natale fatti con coni di fragrante pasta sfoglia ricoperta da un gustoso pesto verde.

Per realizzare questa ricetta facile mi sono procurata quei coni in acciaio inox che si trovano nel reparto casalinghi di quasi tutti i negozi e nei supermercati.

E, visto che la prossima festa del Natale è molto vicina, ho provato a fare questi simpatici alberelli molto sfiziosi, rivestiti da uno strato di pesto e cosparsi di formaggio parmigiano grattugiato (come se fossero coperti di neve fresca!) da servire come antipasto.

Come tutte le ricette che vi propongo anche questa è di semplice realizzazione, non bisogna per forza essere chef stellati per preparare qualcosa di carino, che ci permette di abbellire i nostri pranzi, bastano pochi minuti di tempo, gli ingredienti necessari e qualche piccolo suggerimento.

Ognuno degli alberi di Natale che vedete nella foto sopra è fatto con un cono di pasta sfoglia arrotolata, rivestito con una crema al pesto verde e infine cosparso con un poco di formaggio.

Un’idea davvero simpatica per coinvolgere anche i piccoli di casa e trascorrere del tempo con loro, a divertirsi in cucina.
Aggiungete un tocco di fantasia al vostro pranzo di Natale servendo questi antipasti a forma di alberello di Natale, invece delle solite tartine. Sono divertenti, facili da fare e anche pratici, si consumano caldi o freddi.

Si possono preparare e cuocere in anticipo e scaldarli prima di servire. Si gustano così come sono, vuoti, oppure potete arricchirli con un ripieno gustoso a base di maionese, acetelli e prosciutto, con una crema al formaggio e pollo, oppure con quello che preferite di più.

Infine vi do alcuni suggerimenti per una buona riuscita di questa ricetta: per fare stare in piedi gli alberelli può essere necessario tagliare una parte del fondo per livellarlo.
Se qualcuno degli alberi di pasta sfoglia non riesce bene o si sfalda, tirate le due punte, srotolatelo e lasciatelo come decorazione.

Alberi di Natale realizzati in pasta sfoglia e Pesto verde
Preparazione
5 min
Cottura
10 min
Tempo totale
15 min
 
Con questi simpatici Alberi di Natale in pasta sfoglia la tavola delle feste si riempie con la giusta atmosfera natalizia.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 550 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 1/2 barattolo pesto verde fresco
  • 2 cucchiai parmigiano o grana grattugiato
attrezzatura:
  • coni in acciaio inox
  • rotella taglia pizza
  • 1 teglia antiaderente
  • carta forno
Procedimento
  1. Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro, utilizzando come fondo la stessa carta che lo avvolge.
  2. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi C.
  3. Con la rotella che si usa per tagliare la pizza (o con un coltello a lama liscia) tagliate dal lato più lungo delle strisce larghe circa un centimetro.
  4. Avvolgete una striscia intorno a ciascuna delle forme a cono in acciaio, formando una spirale e partendo dalla cima.
  5. Spennellate il pesto verde sui rotoli di pasta sfoglia e sistemateli su una teglia antiaderente foderata da carta forno.
  6. Infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 8 minuti, o fino a quando gli alberi saranno dorati.
  7. Togliete dal forno e cospargete gli alberelli di natale con del formaggio parmigiano o grana grattugiato.
  8. Rimettete in forno per altri 30 secondi, per fare sciogliere il formaggio e farlo attaccare.
  9. Rimuovete con delicatezza gli alberelli di natale ancora caldi, facendo attenzione a non scottarvi, aiutandovi con delle pinze da cucina.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *